Non guardare le storie: tattica o disinteresse?

non guardare le storie tattica

Lui/lei non guarda più le mie storie, perché? Cosa si nasconde dietro questo suo comportamento? Si tratta di una strategia o non prova più interesse per me?

Per quanto possa sembrare una banalità, quando una persona con cui abbiamo condiviso un percorso sentimentale (o con cui ci siamo sentiti per un certo periodo) smette di guardare le nostre storie, iniziamo a farci mille domande.

Anche solo per curiosità, vogliamo sapere perché non guarda più ciò che pubblichiamo. Non gli interessa più nulla della nostra vita, oppure si è imposto/a di non controllare i nostri aggiornamenti sui social, magari per orgoglio o per evitare di soffrire?

Ebbene, leggendo questa guida riuscirai a farti un’idea più chiara. Prima di cominciare con la lettura, però, ti invito a riflettere su quello che questa persona rappresenta per te oggi e qual è il sentimento che provi nei suoi confronti.

Se la curiosità che ti ha portato su questo articolo è collegata al tuo desiderio di ricostituire il rapporto, allora ti invito ad effettuare questo rapido test per capire e valutare quali sono le tue reali probabilità di riconquista:

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Non guardare le storie: lo sta facendo apposta?

Per poter rispondere a questa domanda è prima necessario capire come funziona l’algoritmo di Instagram. Senza dilungarci eccessivamente, devi sapere che le prime storie che ti escono sono delle persone con cui hai interagito di più.

Per interazione parliamo sia della visualizzazione delle storie, sia di commenti, like e conversazioni nei direct. Quindi, per capire se non ti guarda le storie per tattica o disinteresse, devi fare qualche valutazione circa il vostro rapporto su Instagram.

Se con lei/lui hai sempre avuto molte interazioni in passato, e ancora vi seguite a vicenda sui social, le tue storie compariranno sempre ai primi posti nel suo profilo. Questo è il modo in cui funziona l’algoritmo di Instagram per tutti i suoi utenti.

A fronte di questa consapevolezza, quindi, è facile concludere che lui/lei non sta guardando le tue storie in modo volontario. Esatto, sta seguendo una strategia ben precisa: vede che le pubblichi, ma ha deciso di non guardarle più.

Non guardare le storie: tattica o disinteresse?

Poco fa abbiamo capito che molto probabilmente lui/lei ha smesso di guardare le tue storie apposta. Il punto è comprendere quale sia il motivo alla base di questa decisione: si tratta di una strategia specifica, o di vero disinteresse? Analizziamo tutte le casistiche:

1. Non è interessato/a

Per totale onestà, dobbiamo iniziare facendo delle considerazioni sul vostro rapporto. Se la vostra è stata una frequentazione breve e poco significativa sotto diversi punti di vista, è possibile che questa persona abbia perso l’interesse nei tuoi confronti.

Può essere che la vostra frequentazione non abbia significato molto per lui/lei e che non trovi sensato continuare a guardare quello che pubblichi. In pochi giorni, quindi, l’algoritmo di Instagram sposterà le tue storie sempre più indietro.

Pertanto, all’inizio è stata sicuramente una scelta volontaria quella di saltare le tue storie, ma è altrettanto possibile che in poco tempo lui/lei sia riuscito/a a dimenticarti e a voltare pagina.

2. Sta usando una strategia

Qui invece, parliamo del caso in cui non ti stia guardando le storie come tattica, ovvero con l’obiettivo di evidenziare la sua presenza proprio tramite la sua assenza. In altre parole, cerca di stimolare la tua nostalgia mostrandosi disinteressato/a.

Questa strategia è anche nota come psicologia inversa. In sostanza, non guardandoti le storie, il tuo ex / la tua ex cerca di portarti ad interessarti a lui/lei, a contattarlo oppure anche a rimpiangerlo. La sua azione, quindi, è finalizzata a scatenare in te una reazione.

Tuttavia, bisogna anche considerare un’ulteriore strategia, ovvero quella del periodo di nessun contatto. In questo caso, come evidenzia il nome stesso, lui/lei sta chiudendo ogni ponte con te, ma con l’obiettivo di riconquistarti.

3. Sta cercando di dimenticarti

Infine, bisogna anche ammettere che è possibile che lui/lei abbia deciso di smettere di guardare le tue storie per evitare di farsi influenzare, per non stare male e per trovare una spinta in più per riuscire ad andare avanti con la sua vita senza di te.

Sente che fai parte del suo passato e vuole trovare il modo di procedere con la sua vita, ma trovandosi in difficoltà ogni volta che guardava i tuoi contenuti, ha deciso di evitare. A tal proposito, devi sapere che su Instagram c’è anche un’opzione specifica.

Andando sul profilo della persona interessata, puoi attivare la funzione “Applica restrizioni”, che ti consente di limitare le interazioni con l’altra persona senza doverla bloccare o smettere di seguirla.

Non guardare le storie: conclusioni

In base al tipo di rapporto che hai avuto con questa persona, ora forse ti sarà più chiaro il motivo per cui ha smesso di guardare le tue storie. Tuttavia, come dicevamo all’inizio, se sei giunto/a a farti questa domanda significa che non sei del tutto indifferente.

É possibile che questa persona ti manchi, che tu stia facendo considerazioni diverse su di voi o che la sua apparente indifferenza ti stia facendo soffrire. In questo caso, perché rimanere con le mani in mano invece di darvi una seconda chance?

Se ti interessa scoprire qual è il percorso più efficace da seguire per poter riconquistare un ex partner, ti consiglio vivamente di leggere l’ebook “Il Codice Della Riconquista“, che ti fornirà i migliori strumenti per poterti riavvicinare a lui/lei.

5/5 - (2 votes)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento