Paulo Coelho libri: i 18 migliori da leggere assolutamente

paulo coelho libri
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono i migliori libri di Paulo Coelho?

Paulo Coelho è uno scrittore brasiliano di fama mondiale, vincitore di numerosi premi letterari. La filosofia che emerge dai suoi libri è diventata un punto di riferimento per tutte le persone in cerca del proprio scopo nella vita, e per chiunque sia determinato ad affrontare un percorso di crescita spirituale.

Visita la sua pagina su Amazon per vedere tutti i suoi libri, e seguilo per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità su di lui.

paulo coelho amazon

I migliori libri di Paulo Coelho

Qui di seguito voglio presentarti in ordine cronologico quelli che a mio avviso sono i 18 migliori libri di Paulo Coelho, e che consiglio davvero a tutti, ma proprio a tutti di leggere almeno una volta nella vita. Iniziamo!

1. Il Cammino di Santiago (1987)

Il Cammino di Santiago è il primo romanzo dell’autore, e racconta il viaggio di Paulo lungo il sentiero che conduce a Santiago de Compostela.

Settecento chilometri in tre mesi, durante i quali il protagonista imparerà a riconoscere i suoi demoni personali e a sconfiggerli. Un viaggio interiore ed esteriore, per spiegare che nella vita come in viaggio non è tanto importante la meta, quanto il cammino stesso. Temi che ritroveremo poi in diversi altri libri di Paulo Coelho.

Sebbene il libro sia incentrato più sul percorso spirituale e mistico dell’autore che sui luoghi del cammino, molti lettori dichiarano di aver ricevuto dal libro una grande motivazione per intraprendere loro stessi il Cammino verso Santiago de Compostela.

2. L'Alchimista (1988)

L’Alchimista è uno dei più famosi libri di Paulo Coelho, forse il più famoso, ed è sicuramente l’opera che ha contribuito di più a renderle celebre l’autore in tutto il mondo. È stato tradotto in ben 56 lingue ed è considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.

Racconta la storia del giovane pastore Santiago, che a seguito di un suo sogno ricorrente decide di partire alla ricerca di un tesoro nascosto ai piedi delle Grandi Piramidi d’Egitto.

L’Alchimista è un libro che ha l’incredibile potere di emozionarti, toccando le corde della tua anima, e che trasmette un messaggio fondamentale al lettore, ovvero quello di realizzare la propria leggenda personale.

Tutti siamo destinati a qualcosa di grande, e l’universo è pronto a favorirci a patto che noi siamo disposti a perseverare al di là di ogni ostacolo. Non è facile descrivere a parole questo capolavoro, perciò l’unica cosa da fare è leggerlo, e vedrai che lo farai tutto d’un fiato. Lo trovi qui.

“Quando vuoi qualcosa, tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.”

3. Brida (1990)

Brida è romanzo basato sulla storia vera di una giovane irlandese, Brida O’ Fern, da sempre interessata alla magia e all’esoterismo. La sua ricerca la porta ad incontrare personaggi dalla grande saggezza, che la aiutano a scoprire il mondo spirituale.

Una maga che dimora in una foresta le insegna a superare le sue paure e a credere nella bontà dell’universo; un mago le spiega come ballare al ritmo del mondo e invocare la luna. Brida successivamente decide di partire per andare incontro al suo destino.

Questa fantastica storia presenta tutti i temi ricorrenti nei libri di Paulo Coelho, infatti l’autore inserisce e mescola egregiamente nella narrazione amore, passione, mistero e spiritualità. Il libro lo trovi qui.

“Quanto più capirai te stessa tanto più comprenderai il mondo.”

4. Le Valchirie (1992)

Il protagonista di Le Valchirie è un uomo che vuole cambiare la propria vita e seguire un sogno: recarsi nel deserto del Mojave per vedere il proprio Angelo custode e aprirsi, infine, alla conoscenza del mondo che lo circonda e di se stesso.

Il deserto cela la possibilità di incontri nuovi e straordinari, come quello con le Valchirie, donne guerriere che aiuteranno Paulo a portare a compimento la sua impresa.

Coelho in questo libro entra affondo nell’animo del lettore, pagina dopo pagina, portando tramite le Valchirie a riflessioni molto profonde sulla vita.

5. Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1994)

In questo libro Coelho racconta, dal punto di vista di una donna, l’evoluzione ed il passaggio dall’amore fisico tra un uomo e una donna all’amore cosmico tra le loro anime. Lo consiglio a chi ha perso la fede nell’amore, ma anche a chi è alla ricerca di un amore puro.

È una storia poetica, scritta in modo egregio, che porta con sé un messaggio molto potente. Uno dei più bei libri di Paulo Coelho. Ti lascerà il segno e ti farà riflettere. Lo trovi qui.

“Nel momento in cui iniziamo a cercare l’amore, l’amore inizia a cercarci. E a salvarci.”

6. Monte cinque (1996)

Monte cinque parla della storia del profeta Elia, di come sia stato costretto ad abbandonare Israele a causa della persecuzione della regina Gazabele, rifugiandosi ad Akbar, dove sopravviverà all’invasione da parte dell’esercito assiro.

Il contesto è solo lo spunto per trattare di temi esistenziali: in questo caso l’ineluttabilità, l’eroismo, la tragedia, il coraggio, la speranza e la disperazione.

Il libro è commovente e ogni frase è densa di significato. Trasmette emozioni forti e vuole farci riflettere su tutto ciò che abbiamo e sulle fatiche da affrontare nella vita. Lo trovi qui.

7. Manuale del guerriero della luce (1997)

Il Manuale del Guerriero della Luce è un piccolo e semplice libricino, ma allo stesso tempo bellissimo e profondo, che descrive tramite la metafora del guerriero tutte le sfide che ognuno di noi si ritrova ad affrontare nel corso della vita.

Non è un vero e proprio racconto, ma un insieme di piccoli suggerimenti per affrontare al meglio la vita, e per trovare la forza di rialzarci ogni volta che cadiamo. Leggendolo ti sentirai davvero compreso dall’autore, qualunque sfida tu stia affrontando, e sentirai di aver ricevuto da lui una risposta.

Consigliatissimo, anche come idea per un regalo. Lo trovi qui.

“Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere”.

8. Veronika decide di morire (1998)

L’ottavo dei libri di Paulo Coelho che ti voglio presentare è Veronika Decide di Morire.

Ambientato nel 1997 in Slovenia, il libro parla di una ragazza di nome Veronika, che insoddisfatta dalla vita tenta il suicidio assumendo una forte dose di sonnifero.

Quello che succede dopo il suo risveglio è sorprendente: la protagonista intraprende un viaggio alla riscoperta della bellezza della vita, iniziando a vivere ogni giorno come fosse un miracolo.

Si tratta di un libro che porta a fare belle riflessioni e te lo consiglio davvero. Lo trovi qui.

9. Il diavolo e la signorina Prym (2000)

Un misterioso straniero arriva improvvisamente a turbare la tranquillità del piccolo paese di Viscos con una proposta terribile: vuole scoprire se se i suoi abitanti sarebbero disposti a commettere un delitto in cambio della ricchezza.

Il diavolo e la signorina Prym, come tutti i libri di Paulo Coelho, è molto scorrevole e si legge tutto d’un fiato. Racconta l’eterna sfida tra il bene ed il male, e mostra come le trasformazioni più profonde avvengano in periodi di tempo estremamente ridotti. Lo trovi qui.

10. Undici minuti (2003)

Undici Minuti è la storia di una ragazza brasiliana che, nel tentativo di realizzare i suoi sogni, decide di trasferirsi in Europa a Ginevra. Le cose non vanno esattamente come se le era immaginate e le difficoltà economiche la portano a cominciare ad affittare il suo corpo. Undici minuti è proprio il tempo che dedica a ciascuno dei suoi clienti.

Una volta finito il libro avrai una percezione completamente differente della prostituzione rispetto a quella che hai avuto finora.

Nonostante i temi trattati siano un po’ scomodi, Undici Minuti risulta una lettura profonda, piacevole e delicata, che non parla del sesso come semplice e pura merce di scambio, ma ne svela soprattutto gli aspetti divini e mistici. Ti sorprenderà. Lo trovi qui.

11. Lo Zahir (2005)

Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza alcuna spiegazione plausibile. Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell’assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. Da qui egli inizia un viaggio che lo porta dalla Francia alla Spagna e alla Croazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell’Asia Centrale.

Grande storia, scritta in maniera davvero coinvolgente, che lascia spunti di riflessione sulle relazioni umane, sulla natura dell’amore e sul potere ineludibile del destino. Lo trovi qui.

12. Come il fiume che scorre (2006)

Come il fiume che scorre è una raccolta di aneddoti, idee e schizzi autobiografici, e costituisce un’unica e affascinante auto-riflessione che lo scrittore brasiliano più famoso del mondo compie sul suo ricchissimo corpus letterario. Traendo spunto da scritti di periodi differenti, Coelho ricostruisce in questo volume il suo percorso, offrendoci un prezioso distillato della sua sottile filosofia: quella di una persona che osserva l’esistenza con la stessa serenità di chi posa lo sguardo sul corso di un fiume.

Si traggono messaggi e spunti di riflessione. Libro non impegnativo, piacevole e scorrevole. Consigliatissimo.

13. La strega di Portobello (2006)

La Strega di Portobello è la storia di una donna misteriosa ed emblematica sotto ogni punto di vista, di origini est europee e gitane ma immigrata in Inghilterra, che vive numerosi dissidi interiori e attraversa la vita di numerose persone lasciando sempre in esse un segno indelebile.

La narrazione è effettuata in modo molto particolare ed insolito, in quanto la vita della protagonista Athena è raccontata attraverso le voci di molte persone che la conoscevano, facendo emergere ogni volta versioni soggettive dei fatti, e lasciando al lettore la non facile responsabilità di interpretare e giudicare la vicenda.

Come in tutti i suoi libri Paulo Coelho ti fa riflettere, ti coinvolge e non ti lascia indifferente. Ti consiglio vivamente di leggerlo. Lo trovi qui.

14. Aleph (2010)

Aleph è uno dei romanzi di Paulo Coelho più personali in assoluto. Il protagonista sta affrontando una profonda crisi di fede ed è alla ricerca di un cammino che l’aiuti nella sua rinascita spirituale. L’unica vera possibilità è di ricominciare tutto da capo. Così intraprende un viaggio che lo condurrà attraverso l’Africa, l’Europa e l’Asia lungo il percorso della Transiberiana, e che gli riporterà energia e passione.

Il libro ci invita a riflettere sul significato del nostro viaggio personale. Ci spinge ad affrontare le nostre paure, a credere nel nostro istinto e ad aprire la mente alle infinite strade che collegano tutti noi mentre affrontiamo il viaggio della vita, seppur seguendo percorsi diversi. Lo trovi qui.

15. Il manoscritto ritrovato ad Accra (2012)

Il manoscritto ritrovato ad Accra è uno dei libri di Paulo Coelho più belli in assoluto. Ambientato in una Gerusalemme che si prepara all’invasione dei crociati, nell’anno 1099, rappresenta un invito a riflettere sui nostri princìpi e sulla nostra umanità.

Il libro è ricco di consigli, e insegnamenti sui veri valori della vita. Possiamo proprio definirlo un inno alla vita e al cogliere l’attimo presente contro la morte dell’anima.

“Bisogna coltivare la saggezza che consente di non lasciarsi sfuggire le occasioni.”

16. La Spia (2016)

La spia è l’incredibile storia di Mata Hari, danzatrice e agente segreto olandese, condannata alla pena capitale per la sua attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale.

Il passato di Mata Hari è oscuro, il suo presente sempre pericoloso: ha dedicato la sua vita alla libertà e al desiderio, ha sfidato i pregiudizi della società, e ora sconta l’accusa infamante di spia. La sua unica colpa: essere una donna libera.

Paulo Coelho torna con uno straordinario ritratto di donna, un romanzo d’avventura e di formazione, frutto di una ricerca basata su documenti inediti, ma condotta con lo sguardo del narratore che, nella vita di Mata Hari, coglie un messaggio di straordinaria attualità per le donne e gli uomini di oggi. Il libro lo trovi qui.

17. Il cammino dell'arco (2017)

Il cammino dell’arco è la storia di Tetsuya, arciere esperto, e di un giovane ragazzo che desidera con tutto il cuore diventare suo discepolo. Il maestro cede all’entusiasmo del giovane e decide di rivelargli i suoi segreti, che non faranno di lui soltanto un bravo arciere, ma soprattutto un grande uomo. Il ragazzo, attraverso una serie di consigli ed esempi, impara così a scegliere con cura gli alleati, a concentrarsi sul giusto obiettivo, a lavorare su di sé con costanza per migliorarsi, trovando la serenità anche nei momenti burrascosi.

Il libro è piccolo e breve, ma decisamente carino e ricco di illustrazioni, intenso come tutti i libri di Paulo Coelho. Ci fa riflettere su come dovremmo affrontare la vita e le sue sfide. Lo trovi qui.

18. Hippie (2018)

Hippie è l’ultimo libro di Paulo Coelho, ed è il romanzo più autobiografico dell’autore. Uno dei protagonisti è Karla, ragazza olandese, che sogna il Nepal e aspetta di incontrare il compagno ideale per iniziare questo viaggio. Il secondo protagonista è Paulo, giovane brasiliano che vuole diventare scrittore, gira il mondo alla ricerca della libertà e del significato più profondo dell’esistenza. Le loro strade si incontrano ad Amsterdam nel 1970 e insieme decidono di partire per l’Asia a bordo del Magic Bus, lungo la rota hippie. Sulla strada vivono una straordinaria storia d’amore, in un susseguirsi di avventure, storie, e incontri occasionali destinati a lasciare il segno.

Durante il viaggio dall’Europa a Kathmandu, Karla, Paulo e i loro compagni affrontano desideri e paure, vivono grandi e piccole rivoluzioni, e trasformano le proprie vite abbracciando nuovi valori che li cambieranno per sempre. il libro lo trovi qui.

Altri libri di Paulo Coelho

Siamo arrivati alla fine della nostra selezione relativa ai migliori libri di Paulo Coelho.

A parte quelle recensite nell’articolo, Coelho ha scritto molte altre opere davvero interessanti e degne di nota. Per scoprire altri capolavori dell’autore brasiliano più amato di sempre, ti invito ad esplorare la sua pagina autore su Amazon, e a leggere tutte le recensioni lasciate dai lettori.

libri di paulo coelho

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di business online, comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento