Perché la gente si fa del male stando in relazioni tossiche: 4 motivi

Perché la gente si fa del male stando in relazioni tossiche

Dal momento che è risaputo quanto le relazioni tossiche siano debilitanti per la salute psicofisica è più che lecito domandarsi perché la gente si fa del male stando in relazioni tossiche, invece che ricercare rapporti sani ed equilibrati.

Come scopriremo nel corso di questo articolo, ciò che ci spinge verso questo tipo di rapporti non è certamente la razionalità, bensì le emozioni che proviamo per il partner tossico e per le modalità con cui si svolge la relazione stessa.

Inoltre, bisogna anche considerare che le persone che soffrono di disturbi di personalità come il narcisismo, sono abili manipolatrici. Questo significa che sono in grado di mettere in atto le giuste dinamiche per far sì che il/la partner possa diventare loro vittima, e che rimanga intrappolato/a nella relazione tossica.

Non è un caso aver citato il narcisismo come disturbo: ad oggi è uno dei più diffusi e che miete più vittime in assoluto. Inoltre, a differenza di ciò che si può pensare, è un rischio che corrono tanto gli uomini quanto le donne.

Ecco perché, prima di iniziare a leggere, ti invito a effettuare il test che trovi di seguito, così da scoprire se anche il tuo partner / la tua partner è affetto/a da narcisismo.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Perché siamo così tanto attratti da partner tossici?

Le relazioni tossiche hanno un impatto devastante sulla nostra vita. Restando legati alla persona sbagliata siamo sottoposti a continuo stress, malessere ed ansia.

I conflitti, i continui tira e molla, le bugie ed i tradimenti fanno sì che la nostra energia mentale venga completamente catturata dalla relazione tossica. Spesso non riusciamo a dedicarci alle altre aree della nostra vita, perché il partner tossico ci assorbe completamente.

Ed ecco che subentrano distrazione, stanchezza, insonnia, problemi con il lavoro e conflitti con le altre persone importanti della nostra vita, che magari si sentono trascurate, oppure sono preoccupate per noi.

Inoltre, continuando a stare con la persona sbagliata, che magari ci lascia e ci riprende quando vuole, non riusciamo neanche a muoverci verso il futuro, per trovare la persona giusta, che sarebbe lì dietro l’angolo ad aspettarci.

Allora perché siamo così tanto attratti da partner tossici? Cosa c’è che ci impedisce di chiudere una relazione tossica? Perché la gente si fa del male stando in relazioni tossiche?

Esistono delle spiegazioni psicologiche molto convincenti a tale quesito. Abbiamo deciso di analizzarle e di presentarle una ad una qui di seguito.

Perché la gente si fa del male stando in relazioni tossiche?

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le cause più comuni che rendono difficile la chiusura di una relazione malsana. Ecco le 4 principali ragioni per cui ci facciamo del male stando in relazioni tossiche:

1. Perché non riusciamo ad aprire gli occhi

Quante volte ci è capitato di dare degli ottimi consigli ad amici o conoscenti e poi non saper dove sbattere la testa per una situazione che riguarda noi stessi? Il motivo è semplice: dall’esterno si vedono cose che dall’interno non si percepiscono.

E lo stesso può accadere con una relazione tossica. Per quanta sofferenza porti, il partner che la subisce non se ne accorge, oppure pensa che quella sia la normalità e di conseguenza si ritrova ad accettare e a subire qualsiasi cosa gli venga inflitta.

A volte è anche il sentimento a rendere cieca una persona, così come l’ingenuità o l’inesperienza. Non è detto che, per quanto la relazione possa sembrare tossica agli occhi esterni, chi la subisce la riesca a vedere allo stesso modo.

2. Perché siamo attratti da ciò che ci sfugge

Uno dei motivi per cui la gente si fa del male stando in relazioni tossiche risiede nelle forti emozioni che esse provocano. Tutti noi siamo inevitabilmente attratti da ciò che non possiamo avere, da ciò che ci sfugge, perché questo stimola il nostro lato emotivo.

Molti uomini e donne tendono, più o meno inconsciamente, a ricercare un partner sfuggente, difficile da conquistare e anche difficile da mantenere al proprio fianco proprio perché il tutto è stimolante, eccitante, come se fosse una sfida continua.

Perché siamo così tanto attratti da partner tossici

Inoltre, sappiamo bene che ciò che si ottiene difficilmente acquista automaticamente più valore ai nostri occhi, e quando lo otteniamo ci sentiamo ben ricompensati. Questa è una delle dinamiche su cui si basano le relazioni tossiche: trattenere la vittima dandole poche briciole di attenzione.

A causa di questo meccanismo si corre il rischio di instaurare relazioni malsane e complicate in cui si è costretti a inseguire qualcuno che non ricambia i nostri sentimenti, che ci considera un’opzione o che ci usa per soddisfare i suoi bisogni.

In altre parole, si continua a desiderare la persona che sfugge senza mai avere il potere di ribaltare la situazione. Si entra in un circolo vizioso da cui risulta sempre più difficile uscire dicendo basta una volta per tutte.

3. Per il meccanismo della coazione a ripetere

Un altro motivo per cui la gente si fa del male stando nelle relazioni tossiche si deve al meccanismo della coazione a ripetere, un meccanismo inconscio che ci porta a ricreare le medesime situazioni che abbiamo già vissuto, così da poterle ripetere e rivivere, nella speranza di riuscire a risolverle ed avere una forma di “riscatto” nei confronti del passato.

Chi per esempio ha subito delle violenze, è molto probabile che continuerà ad attirare nella sua vita partner violenti. Chi ha sofferto a causa del giudizio di uno dei genitori, è possibile che attragga nella sua vita un partner tossico e giudicante.

Possiamo descrivere questo meccanismo inconscio come il desiderio di poter superare qualcosa che è rimasto irrisolto, e che può appartenere anche a un passato molto lontano, mettendoci nuovamente nelle stesse circostanze.

4. Perché le persone tossiche sono estremamente seducenti

Infine, la gente cade vittima delle relazioni malsane perché le persone tossiche (narcisisti, borderline, istrionici e altre forme di personalità tossica) risultano molto seducenti.

Ogni loro gesto è calibrato per poter fare presa sulla potenziale vittima, specie durante la fase iniziale del love bombing, il cui obiettivo è quello di far innamorare il partner.

perché le persone si fanno del male stando nelle relazioni tossiche

Una persona tossica, infatti, è in grado di attrarre la sua vittima, farla innamorare e renderla dipendente da sé, così da assicurarsi un controllo sempre più elevato nei suoi confronti.

Nonostante la relazione divenga via via sempre più tossica, la vittima è ormai legata e non riesce ad allontanarsi, perché ha perso la sua indipendenza emotiva.

Nello specifico, le vittime di relazioni tossiche sono persone con caratteristiche ben delineate: empatiche, con bassa autostima, disponibili o con problemi di dipendenza affettiva, ma la verità è che chiunque può cadere vittima di un partner narcisista, proprio perché egli è un abile manipolatore.

Perché la gente si fa del male stando in relazioni tossiche: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo visto i principali motivi per cui ci si sente attratti da partner tossici e per cui si continua a rimanere all’interno di un rapporto malsano. Tuttavia, sono sicuro che avresti molte altre domande e curiosità sul mondo delle relazioni tossiche.

Magari ti stai già interfacciando con una persona tossica e vuoi capire perché non riesci a sganciarti dal vostro rapporto. O ancora, ogni tua relazione sembra basarsi su dinamiche manipolatorie e malsane, e vuoi capire perché attrai partner tossici.

Sappi che il mondo delle relazioni tossiche è ampio, ma nella maggior parte dei casi si tratta di partner che soffrono del disturbo narcisistico di personalità, ad oggi sdoganato e riconosciuto anche nel DSM (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali).

Ecco perché concludo questa guida invitandoti alla lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale più completo e autorevole in Italia sul tema del narcisismo maschile e femminile. Leggendolo diventerai molto più consapevole sul rapporto che stai vivendo con il/la tuo/a partner e capirai come diventare immune alle manipolazioni!

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento