Come mettere il profilo Instagram aziendale: costi e cosa cambia

profilo instagram aziendale
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Vuoi iniziare a fare business e sponsorizzare la tua attività su Instagram?

Il profilo aziendale è lo strumento che Instagram ha ideato per tutti coloro che desiderano fare pubblicità su questo social network in modo professionale e che, quindi, hanno il bisogno di monitorare costantemente le performance delle proprie campagne.

In questo articolo scoprirai come mettere il profilo Instagram aziendale (anche senza avere una pagina Facebook) grazie alla guida step-by-step che ho preparato. Oltre a questo troverai informazioni relative a quali sono i costi, i vantaggi e cosa cambia rispetto all’account Instagram personale.

Se sei un imprenditore, un libero professionista o ti occupi di web marketing e desideri accedere ad informazioni preziose che ti aiuteranno a far decollare le tue vendite con Instagram… ti consiglio di scaricare un e-book molto approfondito, che ho preparato proprio su questo argomento: Instagram Business Pro.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto pubblicità online in vita tua. Di seguito puoi scaricare il primo capitolo gratuitamente:

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Ricevi l’estratto gratuito di “Instagram Business Pro”. Leggendolo scoprirai:

Come mettere il profilo aziendale su Instagram

Passare dal proprio account personale ad un profilo aziendale è veramente molto semplice. Si tratta di un’operazione che ti richiederà giusto un paio di minuti.

Prima di mostrarti come fare, voglio rispondere ad una domanda che mi viene posta spesso dai miei clienti:

Quali sono i costi del profilo aziendale Instagram?

Passare al profilo Instagram aziendale è gratis, non costa assolutamente niente. L’unica cosa che ha un costo sono le inserzioni a pagamento, mentre sia l’iscrizione ad Instagram, sia il passaggio ad un profilo di tipo business sono completamente gratuiti.

Vediamo allora qual è la procedura da seguire per creare un account aziendale. Apri il tuo normale profilo e vai nella sezione dedicata impostazioni. La trovi in fondo a destra, dopo aver fatto tap sulle 3 barre orizzontali in alto a destra (il menu), come vedi nell’immagine qua sotto:

come mettere il profilo aziendale su instagram

A questo punto, dalla lista che ti comparirà di fronte, seleziona “Passa ad un profilo aziendale”, come vedi nello screen:

come fare il profilo aziendale su instagram

Hai appena effettuato il passaggio del tuo profilo da “personale” ad “aziendale”.

In ogni momento, se lo desideri, potrai comunque tornare al tuo account personale ripetendo lo stesso processo che ti ho appena mostrato e selezionando “Torna all’account personale”.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

I vantaggi del profilo Instagram aziendale

Quali sono i benefici di cui potrai godere, una volta che sarai passato al profilo aziendale?

Ho selezionato quelli che reputo essere i tre più importanti. Li trovi di seguito.

1. Accedi alle Instagram Insights

Il beneficio più grande di tutti è che potrai avere accesso ad un mare di informazioni, che ti erano precluse con l’account personale. Per visualizzarle devi fare tap nuovamente sul menu (le tre barre orizzontali sulla destra) e poi selezionare “Dati statistici”:

profilo aziendale instagram vantaggi

Le cosiddette Insights si dividono in tre sezioni:

  • l’attività sul tuo profilo
  • l’engagement sui contenuti (post e story)
  • le caratteristiche demografiche dei tuoi follower

Relativamente alla prima sezione (Activity), hai la possibilità di verificare le seguenti informazioni:

  • in quale giorno della settimana il tuo profilo ha ricevuto più interazioni (visite + clic + commenti)
  • quante volte è stato visitato il tuo account
  • quanti clic ha ricevuto il link nella tua biografia

Oltre a questo, puoi conoscere il numero preciso di visualizzazioni che hanno ricevuto gli hashtag – Impressions from hashtag – che hai utilizzato per i tuoi post (utilissimo per verificare quanta copertura organica hanno ottenuto i tuoi contenuti).

profilo aziendale instagram come funziona

Nella seconda sezione (Content) trovi i dati più interessanti di tutti, ossia quelli relativi alle interazioni che sei stato in grado di generare. Si tratta di informazioni che ti aiuteranno ad orientare la produzione dei tuoi contenuti verso quei tipi di post o story che hanno fatto registrare i risultati migliori.

In questa sezione ti rendi veramente conto di ciò che funziona e che i tuoi follower amano, e di ciò che invece dovresti abbandonare. Se fai pubblicità con Instagram, all’interno di questa sezione trovi anche le statistiche relative ai tuoi annunci pubblicitari.

La sezione Content può aiutarti a preparare il calendario editoriale evitando di continuare ad insistere su errori che ti portano via un sacco di energie. Allo stesso tempo potrai concentrare gli sforzi solo ed esclusivamente su contenuti che porteranno valore ai tuoi follower (e ai tuoi potenziali clienti).

profilo aziendale instagram cosa cambia

Nell’ultima sezione (Audience) hai accesso alle principali informazioni demografiche sui tuoi follower:

  • città e Paese da dove vengono
  • fasce di età
  • sesso
  • in quali giorni ed orari sono attivi su Instagram
profilo aziendale su instagram

Si tratta di informazioni estremamente utili sia quando prepari i target di pubblico per le tue Instagram Ads, sia quando decidi di ingaggiare un influencer per promuovere il tuo brand (spiego come valutare l’ingaggio di un buon influencer nell’ultimo capitolo di “Instagram Business Pro“).

Uno dei problemi più grandi delle aziende che si affacciano all’Instagram marketing è proprio la produzione dei contenuti. L’errore che spesso commettono gli imprenditori poco avvezzi al digital è pensare che su internet debbano per forza stupire gli utenti e preparare contenuti grandiosi.

La verità è che ci sono alcuni settori di attività che sono di per sé poco o per niente spettacolari. Inoltre cercare a tutti i costi di voler impressionare i propri follower è un esercizio che porta con sé un enorme dispendio di energie e di risorse temporali ed economiche.

La produzione dei contenuti deve diventare un’attività considerata “normale” all’interno dell’azienda (sia che si tratti di uno studio di liberi professionisti, di una piccola palestra, o di un’azienda con 50 dipendenti), al pari della contabilità e degli acquisti da effettuare presso i fornitori.

pagina instagram aziendale

La preparazione e la realizzazione di post e story non ha l’obiettivo di stupire ed impressionare, ma quello di rendersi utili per i propri clienti. Se sei un’estetista o un personal trainer sarà più efficace dare consigli, suggerimenti e trucchetti per migliorare il proprio aspetto fisico, piuttosto che mostrare fisici perfetti e statuari (risultati che i tuoi clienti non raggiungeranno mai, o quasi mai).

Il profilo Instagram aziendale ha proprio la funzione di mostrarti, grazie alla facilità di consultazione delle sue statistiche, la strada che devi prendere quando registri una story e la condividi sul tuo account. In base ai dati che hai raccolto potrai già prevedere quale sarà l’engagement che otterrai e quanti potenziali clienti sarai in grado di spingere all’azione.

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2. Ottieni i pulsanti nella biografia

Un altro dei vantaggi che avrai passando ad un profilo Instagram aziendale è la possibilità di aggiungere i tuoi contatti e le indicazioni stradali (se hai un negozio fisico) direttamente sotto la biografia.

profilo business instagram

Si tratta di un beneficio che può aiutarti a trasformare i tuoi follower in clienti, nel momento in cui arrivano sul tuo profilo, oppure ad aumentare la quantità di prenotazioni e richieste di informazioni che ricevi.

Il profilo di Davide Lacerenza (@davidelacerenza) è un ottimo esempio di come sia possibile lavorare con Instagram tramite contenuti divertenti ed interessanti allo stesso tempo, senza utilizzare necessariamente le inserzioni a pagamento.

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3. Vendi con Instagram Shopping

Instagram Shopping è la piattaforma per vendere online lanciata da Instagram nel 2018.

instagram shopping

Di cosa si tratta?

Se crei un negozio su Instagram (qui trovi una guida approfondita su come fare) potrai aggiungere dei tag o degli adesivi sui tuoi post e nelle tue story, in modo tale da connettere il prodotto o il servizio mostrato nel post al tuo e-commerce.

Questo ti permette di rendere molto più rapido il processo di conversione di un utente, che non è obbligato a spostarsi su un altro sito (o sul tuo blog) per acquistare, ma può compiere l’operazione direttamente su Instagram.

Puoi inoltre utilizzare contemporaneamente Instagram Shopping e gli annunci a pagamento, in modo tale da acquistare il traffico interessato al tuo brand ed avere la possibilità di vendergli i tuoi prodotti all’interno del social network.

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Profilo aziendale Instagram senza pagina Facebook: è possibile?

Immagino che tu ti stia chiedendo se è possibile avere un profilo Instagram aziendale senza avere una pagina Facebook ad esso connessa e se, allo stesso tempo, sia possibile usare le Instagram Ads.

La risposta è che:

  • devi avere un profilo personale su Facebook per avere accesso al Business Manager (lo strumento di Facebook che ti permette di sponsorizzare su Instagram)
  • non hai bisogno di una pagina Facebook per avere un profilo aziendale su Instagram

I vantaggi che derivano dall’avere una pagina Facebook sono:

  • connettere la pagina all’account Instagram. Questo ti permette di postare i contenuti di uno dei due social anche sull’altro social e di risparmiare tempo quando effettui questo tipo di operazioni
  • utilizzare Instagram Shopping per vendere i tuoi prodotti direttamente online. È necessario per creare il proprio negozio online

Visto che ti interessa imparare a padroneggiare le campagne pubblicitarie su Instagram e ad utilizzarle per fare business online, ti invito a scaricare il mio e-book Instagram Business Pro.

Di cosa si tratta precisamente?

Instagram Business Pro è un manuale che ho preparato per coloro che iniziano a fare pubblicità su Instagram da zero: di solito imprenditori, liberi professionisti e studenti di web marketing che hanno l’obiettivo di creare campagne pubblicitarie su Instagram profittevoli.

A molti dei miei clienti è capitato, prima di aver letto il mio manuale, di investire soldi in Instagram Ads e di non ottenere alcun tipo di risultato. Dopo qualche giorno di esperimenti, la maggior parte di essi aveva perduto la fiducia in questo eccezionale strumento di marketing.

È capitato anche a te, vero?

Il punto è che, per ottenere risultati, devi essere in grado di comprendere e padroneggiare alcuni semplici, ma fondamentali concetti di marketing digitale e, allo stesso tempo, imparare ad utilizzare nella maniera corretta le inserzioni di Instagram.

Non è complicato fare soldi con Instagram: il problema è che fino ad ora hai ricevuto le informazioni sbagliate. In Instagram Business Pro ti rivelo il metodo che utilizzo, e che perfeziono ed aggiorno di continuo, per ottenere clienti e contatti con Instagram.

Di seguito puoi scaricare gratuitamente il primo capitolo:

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Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

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