Raffaele Morelli libri: recensione dei 12 più belli

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

In questo articolo ti fornirò la recensione dei migliori libri di Raffaele Morelli, celebre psicologo, filosofo e scrittore italiano, nonché direttore dell’istituto Riza e delle riviste Dimagrire e Salute Naturale.

Le sue opere sono ricche di riferimenti alle dottrine orientali e parlano di guarigione, amore, eros, mindfulness, felicità e riscoperta della saggezza che risiede dentro ciascuno di noi. Scopriamo allora insieme quelli che reputo essere i 12 migliori libri di Morelli, ordinati in ordine cronologico in modo da concludere con l’ultimo libro dell’autore.

P.S. I libri di Morelli sono davvero tantissimi, quindi se vorrai averne una panoramica completa ti consiglio di visitare il profilo amazon dell’autore.

1. Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita (2006)

Le Piccole Cose Che Cambiano La Vita è il mio libro preferito di Raffaele Morelli, e a mio parere uno dei migliori libri in assoluto per comprendere il tema della presenza mentale.

L’autore spiega come la formula per il benessere possa essere trovata laddove non la si era mai neppure cercata: nelle piccole azioni quotidiane che compiamo quasi senza rendercene conto, come ad esempio lavare i piatti o fare una camminata.

Essere pienamente presenti alle azioni più semplici è una forma di meditazione. Rigenera la mente e il cervello e ci aiuta a trovare la serenità e il contatto con la nostra essenza più profonda.

2. Il Sesso è Amore (2008)

Il Sesso è Amore è un libro intenso e rivoluzionario sul sesso. Prendendo di petto e in contropiede la morale e il pensare comune, Morelli mette di fronte a una verità potente e ineludibile: siamo davvero noi stessi soltanto quando facciamo l’amore.

È attraverso il sesso infatti che si esprime la nostra anima più genuina, perché la forza divina dell’eros travolge tutte le impalcature razionali che tengono imbrigliata la nostra natura profonda. Dunque non si deve fare altro che ascoltare il desiderio che nasce dentro e lasciarsi guidare soltanto dal piacere.

Illuminante. Lo trovi qui.

3. La Felicità è Dentro di Te (2009)

Un bel libro che attraversa tutti i campi del nostro vivere per aiutarci a trovare un po’ di felicità in ogni situazione della vita. Si parla di vita di coppia, vita da single, stress, comunicazione con i figli, relazioni sul posto di lavoro e benessere del corpo e della mente.

Il filo conduttore è uno solo: in questi tempi dove regna il materialismo, Raffaele Morelli ti ricorda che La Felicità è Dentro Di Te, e non va cercata al di fuori.

4. L'Unica Cosa Che Conta (2010)

Opera fantastica di Morelli per capire meglio noi stessi e per scoprire che le soluzioni ai nostri problemi sono spesso dentro di noi anche se non riusciamo a vederle.

L’Unica Cosa Che Conta è un libro che ti fa star bene mentre lo leggi, ti nutre e ti aiuta a cambiare l’atteggiamento verso la vita e verso te stesso. Consigliatissimo non solo agli appassionati di psicologia, ma soprattutto a chi vuole iniziare un percorso di conoscenza del proprio io.

5. Dimagrire Senza Dieta (2011)

Dimagrire Senza Dieta è l’opera in cui Morelli espone il suo metodo psicosomatico per perdere peso senza la necessità di seguire una dieta. Fornisce una bella panoramica di un approccio diverso al problema, e tanti spunti davvero utili per intraprendere un percorso volto a migliorare il rapporto che hai con il tuo corpo.

Anche se non hai bisogno di dimagrire, la lettura di questo libro può esserti di grande aiuto, insegnandoti a volerti più bene e ad acquisire delle abitudini più sane.

6. Il Segreto Dell'Amore Felice (2013)

Raffaele Morelli contribuisce, tra i libri di psicologia sull’amore, con il suo punto di vista totalmente originale. Il Segreto Dell’Amore Felice è un testo pieno di saggezza in cui l’autore smonta uno ad uno tutti i luoghi comuni sull’amore che hanno occupato la nostra mente sin dall’adolescenza, aiutandoci a smettere di soffrire per amore, e ponendo le basi per vivere questo meraviglioso sentimento in modo totalmente appagante.

“Il mal d’amore è sempre legato al nostro bisogno di controllare, gestire, possedere l’amore, portarlo nei nostri schemi, nelle vicissitudini della nostra storia, nei nostri progetti. Amore senza identità, senza storia, senza padri, madri, amici, senza opinioni, senza giudizi: queste sono le basi, i mattoni del buon Amore.”

7. Lezioni Di Autostima (2013)

Lezioni di Autostima è un libro che parte dalla sofferenza dei pazienti incontrati da Raffaele Morelli nel corso degli anni e che presenta sette lezioni chiave sull’autostima, corredate da tanti piccoli esercizi da svolgere quotidianamente per aumentare la fiducia in sé stessi.

Libro dal grande spessore psicologico, ma come al solito anche di grande chiarezza e immediatezza. Lo trovi qui.

8. La Saggezza Dell'Anima (2014)

“Ogni nostro disagio non è altro che la voce inascoltata dell’anima che vuole farci ritrovare la nostra unicità, il nostro destino. Allora quando arrivano l’attacco di panico, la depressione, i disturbi psicosomatici dobbiamo soltanto chiederci: quale strato profondo di me vogliono portare alla luce?”

In questo libro Morelli tocca temi molto importanti per il nostro benessere, come sempre in modo profondo e mai banale. Da leggere!

9. Nessuna Ferita è Per Sempre (2015)

“Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono smettere di lamentarsi, di credere che è capitata loro una vita sbagliata. A coloro che non vogliono usare i loro insuccessi, le loro sfortune, le loro sconfitte come alibi per rinunciare a vivere. È scritto per chi pensa che le conseguenze di certi episodi della nostra vita dureranno per sempre ed è il risultato del lungo lavoro svolto dall’Istituto Riza per trovare e mettere a punto risposte terapeutiche che aiutino a non trascinarci dietro i dolori del passato.”

In Nessuna Ferita è Per Sempre, l’autore ci insegna ad accettare la sofferenza ed il disagio come tappe fondamentali da attraversare per riuscire a rifiorire dando vita a una nuova stagione della nostra vita.

10. La Vera Cura Sei Tu (2017)

In questo libro Raffaele Morelli ci insegna a prenderci cura di noi stessi. A trovare da soli la via della guarigione dai nostri problemi psicologici. Il segreto è smettere di cercare risposte, smettere di giudicarci, affidandoci a noi stessi, lasciando fluire l’energia antica nascosta nella nostra anima. Perché dalla notte dei tempi, qualcosa di interiore conduce spontaneamente ogni essere vivente verso la propria meta.

La Vera Cura Sei Tu presenta tredici semplici regole, tredici mosse per cambiare il proprio sguardo su se stessi e sul mondo, e avviarsi verso la guarigione. Sicuramente uno dei migliori libri psicologici di auto aiuto.

11. Il Meglio Deve Ancora Arrivare (2018)

Quasi sempre l’invecchiamento dipende dal nostro atteggiamento mentale. Mancanza di sogni, rancori, rimpianti, abitudini, staticità, passività, eccesso di pensieri e di giudizi, autocritica e tormenti interiori indeboliscono la rigenerazione delle cellule nervose. Invece creatività, erotismo, attività fisica, contatti con la natura, passioni, cambiamenti, novità, le rinvigoriscono più di qualsiasi farmaco.

Il Meglio Deve Ancora Arrivare è uno degli ultimi libri di Morelli, e ci insegna come aprirci alle svolte che solo dopo i quarant’anni si possono verificare. “Il pomeriggio conosce cose che il mattino nemmeno sospettava”.

12. Il Manuale Della Felicità (2019)

“Le cose che devono accadere nella vita avvengono spontaneamente quando smetti di dirti dove andare, come fare, di lamentarti, chiedere consigli… È in questo stato che irrompe la felicità…”

Il Manuale Della Felicità è l’ultimo libro di Morelli, uscito nel 2019, e disponibile anche in formato audiolibro.

In esso l’autore fornisce dieci regole pratiche che ti aiuteranno a migliorare decisamente la tua vita, permettendoti di accettare te stesso, curare le ferite del passato e trovare la felicità.

Raffaele Morelli libri brutti non ne ha scritti, ma quelli che ti ho presentato sono probabilmente i migliori. Sei d’accordo? Se li hai già letti fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!

Articoli correlati

Lascia un commento