Se il narcisista ti blocca hai vinto: ecco perché

Alessandro è esperto di relazioni di coppia, dinamiche sociali e crescita personale. Co-fondatore di Carica Vincente, scrive sul blog da più di 7 anni.

Perché il narcisista ti blocca? Quando lo fa? E cosa significa?

Uno dei comportamenti più controversi che i narcisisti adottano è il blocco totale su piattaforme digitali o social media. Questo atto, apparentemente insignificante, nasconde però un mondo di significati e dinamiche psicologiche.

In questo articolo esploreremo i motivi per cui un narcisista potrebbe decidere di bloccarti, analizzando le circostanze in cui questo accade. Ma soprattutto, ti spiegherò perché se il narcisista ti blocca significa che hai vinto.

Prima, però, prenditi un minuto per rispondere al test online che trovi di seguito. In base al risultato ottenuto capirai quanto la personalità narcisistica è radicata nell’uomo che ti ha bloccata. Inizia ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Perché il narcisista ti blocca?

Il primo step da affrontare è cercare di capire quali sono le motivazioni che spingono un narcisista a bloccarti. Innanzitutto, questo comportamento tende a manifestarsi al termine di una relazione o di una frequentazione.

A volte, quando è stato il narcisista a porre fine al rapporto, il blocco può essere una mossa preventiva per “proteggersi”, evitando qualsiasi forma di responsabilità o confronto emotivo. Oppure, un modo per ferirti ed umiliarti ulteriormente, non dandoti la possibilità di contattarlo anche se vorresti.

In altre situazioni, il narcisista potrebbe bloccarti quando percepisce che ti stai allontanando e non rispondi più alle sue manipolazioni o giochi psicologici. Questo atteggiamento emerge dalla paura di perdere l’attenzione e il controllo.

il narcisista ti blocca ovunque

Indipendentemente dal contesto, il motivo che si nasconde dietro al blocco è spesso orientato a punirti e a suscitare una reazione da parte tua. Il suo obiettivo infatti, è quello di far emergere in te sentimenti di dolore, rabbia, confusione e di inadeguatezza.

Questo fa parte del suo tentativo di mantenere il potere e il controllo sulla dinamica relazionale, manipolando le tue emozioni per riuscire a esercitare ancora una volta il suo influsso su di te.

Inoltre, il narcisista vuole spingerti a rincorrerlo dopo il blocco. Questo perché il suo ego trae soddisfazione dalla tua ricerca di riavvicinamento e dal vedere che sei ancora coinvolta, confermando così il suo senso di importanza.

Se il narcisista ti blocca hai vinto: perché?

Il blocco del narcisista, a prima vista, potrebbe apparire come una sconfitta, un gesto di controllo che getta un’ombra di impotenza su di te. Tuttavia, in realtà, c’è un altro lato della medaglia: se un narcisista decide di bloccarti, hai effettivamente raggiunto una vittoria silenziosa.

L’atto di bloccarti sulle piattaforme social rappresenta una crepa nella sua corazza di sicurezza, rivelando la sua vulnerabilità interiore. Difatti, il narcisista è alla ricerca dell’ammirazione costante, che alimenta il suo fragile ego.

Di conseguenza, bloccarti diventa un tentativo disperato di riaffermare il controllo che percepisce di aver perduto. Quindi dovresti vederla così: l’atto del blocco è un riflesso diretto del potere che hai guadagnato. Ma dove si cela la tua vittoria?

perché il narcisista ti blocca

La tua vittoria sta nell’aver gettato luce sulla sua insicurezza. Hai rifiutato di partecipare al suo intricato gioco manipolatorio, prendendo le distanze da lui e smettendo di alimentare il suo ego smisurato.

Quando un narcisista sceglie di bloccarti, in realtà hai innescato una piccola rivoluzione all’interno della relazione tossica: hai spezzato le catene invisibili che lo legavano alla tua attenzione. Inoltre, hai dimostrato la tua invulnerabilità alle sue manipolazioni.

Ma il blocco del narcisista è per te una vittoria anche per un altro motivo. Infatti, ora che lui si è tirato fuori dalla tua vita, sei finalmente libera dalla sua influenza negativa. Potrai concentrarti su te stessa e sul tuo cammino verso un’esistenza autentica e felice, al fianco di persone che ti meritano davvero.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Quando un narcisista ti blocca: conclusioni

In conclusione, quando un narcisista ti blocca, in realtà non hai motivo di farti prendere dallo sconforto, bensì dovresti essere felice. Come abbiamo visto, è come se avessi ottenuto una piccola vittoria, perché lui ti sta mostrando le sue debolezze.

Tuttavia, mi rendo conto che saper gestire questa situazione, così come uscirne una volta per tutte, può essere davvero difficile. Lui ti ha bloccato, e adesso rimani tu, con il tuo stato d’animo, i tuoi pensieri e il trascorso che hai avuto con lui.

Ecco perché, per affrontare al meglio quello che stai vivendo, ti suggerisco la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, una guida pratica e affidabile che ti aiuterà a comprendere, affrontare e superare le sfide legate al rapporto con un narcisista.

Investire nella tua crescita personale e nella tua capacità di costruire relazioni più genuine è un passo importante per riuscire ad avere una vita emotivamente appagante, e per evitare di ricadere in dinamiche tossiche in futuro.

>> Il libro lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Leggi anche:

Lascia un commento