Se rifiuti il ritorno del narcisista: le 3 reazioni più comuni

Alessandro è esperto di relazioni di coppia, dinamiche sociali e crescita personale. Co-fondatore di Carica Vincente, scrive sul blog da più di 7 anni. È anche autore di numerosi bestseller, tra cui Il Codice Della Riconquista, Ricominciare e L’Antidoto Al Narcisista.

Se ti stai domandando cosa succede se rifiuti il ritorno del narcisista è molto probabile che tu abbia vissuto una relazione tossica con un uomo dai tratti narcisistici di personalità.

Può darsi che tu abbia già vissuto un suo ritorno, oppure questa potrebbe essere la tua prima volta. In ogni caso, vuoi capire quali sono le reazioni a cui potresti andare incontro se rifiuti il suo ritorno.

Ebbene, nel presente articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sulla psicologia del narcisista che viene rifiutato, quali sono le reazioni più comuni e quali sono i provvedimenti che dovresti prendere per non soccombere alle sue manipolazioni.

Prima di iniziare con la lettura, però, ti invito a prenderti due minuti del tuo tempo per effettuare il test che trovi qui di seguito e scoprire se lui è davvero un narcisista.

Scopri se lui è un narcisista

La psicologia del narcisista quando rifiuti il suo ritorno

Il primo importante step che dobbiamo fare per addentrarci all’interno di questo argomento è quello di comprendere la psicologia del narcisista quando viene rifiutato dalla sua ex partner, dopo aver tentato un ritorno.

Dal momento che il narcisista è un soggetto molto controllante e manipolatore, e che pensa che tutto vada secondo i suoi piani, essere rifiutato quando decide di tornare a bussare alla porta della sua ex vittima è qualcosa che vive come un oltraggio.

Il suo senso di superiorità e la necessità di avere il controllo sugli altri gli impediscono di accettare una decisione che lo mette in una posizione di svantaggio. In altre parole, per il narcisista, essere rifiutato rappresenta una grave ferita al suo ego e alla sua autostima.

 rifiuti il ritorno del narcisista

Inoltre, il rifiuto viene vissuto anche come un’offesa personale, poiché la sua identità è legata alla sua immagine di sé come individuo superiore. Di conseguenza, riuscire a riprendere il controllo sulla vittima diventa per lui una questione di principio.

Dal momento che sente il suo potere e il suo controllo minacciati, farà di tutto per riuscire a riconquistare la ex partner. Se dovessimo riassumere la psicologia del narcisista quando viene rifiutato potremmo dire che è caratterizzata dall’incapacità di accettare una decisione autonoma della ex partner.

Tuttavia, dal momento che parliamo di un soggetto che soffre di un disturbo di personalità, è opportuno non fermarsi in superficie, ma anzi, approfondire la sua psicologia e la sua mentalità.

Per farlo, ti suggerisco la lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale più completo e autorevole che abbiamo in Italia sul tema del narcisismo maschile e sulla psicologia degli uomini narcisisti.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Se rifiuti il ritorno del narcisista: le reazioni

Quando il narcisista viene rifiutato dopo aver tentato un ritorno, le sue reazioni possono essere diverse e dipendono dalle sue caratteristiche personali e dal tipo di relazione che hai avuto con lui. Qui sotto trovi le tre reazioni più comuni:

1. Diventa insistente e ricomincia a farti il love bombing

La prima reazione a cui devi tenerti pronta è quella in cui lui potrebbe diventare molto insistente e tentare di riconquistarti attraverso il love bombing. Quest’ultima non è nient’altro che una tecnica manipolatoria che hai già vissuto.

All’inizio del vostro rapporto lui si è spacciato per il principe azzurro, riempendoti di attenzioni, regali romantici, messaggi d’amore e dimostrazioni d’affetto. Tutti questi atteggiamenti fanno parte del cosiddetto love bombing (bombardamento d’amore).

Quindi è molto probabile che, per cercare di riconquistarti, l’uomo narcisista punti proprio su una seconda fase di corteggiamento. In altre parole, tenterà di riacquistare potere e controllo su di te facendoti regali, sorprese e dichiarazioni d’amore.

2. Reagisce con rabbia

In altri casi, il narcisista che viene rifiutato dopo il suo ritorno può reagire con rabbia e ostilità. Può bloccarti sui social media, insultarti, colpevolizzarti per la fine della relazione e ricordarti tutti i tuoi errori del passato.

rifiutare il ritorno del narcisista

Questa reazione si deve a due motivi, entrambi legati alla sua natura narcisistica. Il primo riguarda la sua incapacità di gestire il rifiuto; il secondo è legato alla necessità di mantenere intatta l’immagine di sé come persona forte e invincibile.

3. Sparisce di nuovo per rifarsi avanti in un altro momento

Il narcisista non si arrende all’idea che tu possa averlo dimenticato. Se lo rifiuti, pensa che si tratti solo di una fase della tua vita in cui stai cercando di essere forte. Tuttavia, è intimamente convinto che prima o poi riuscirà a riprenderti tra le sue grinfie.

Per questo, se rifiuti il ritorno del narcisista, è possibile che lui si allontani di nuovo da te, per poi riavvicinarsi in un secondo momento e vedere se sei finalmente disponibile alle sue avances.

Se rifiuti il ritorno del narcisista: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo visto insieme qual è la psicologia dell’uomo narcisista se rifiuti il suo ritorno e quali sono le possibili reazioni a cui potresti andare incontro. Tuttavia, questa non è nient’altro che la punta dell’iceberg.

Se hai a che fare con un partner narcisista, dovresti seriamente pensare di approfondire l’argomento tramite la lettura del manuale avanzato L’Antidoto Al Narcisista. Grazie ad esso scoprirai:

  • chi è l’uomo narcisista e come ragiona;
  • come gestire in modo efficace il rapporto con un narcisista;
  • come difendersi dalle manipolazioni narcisistiche più comuni;
  • i segreti per comunicare in modo efficace con un narcisista;
  • quali sono i 7 errori da evitare con un narcisista;
  • come conquistare, riconquistare o far impegnare un narcisista;
  • come liberarsi definitivamente da un narciso in 6 passi.

>> Il manuale lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Leggi anche:

Lascia un commento