Sesso con l’ex: tutti i pro e i contro

fare sesso con l ex
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Bene o male, alla maggior parte di coloro che abbiano già vissuto almeno una relazione amorosa è successo di trovarsi nella posizione di andare a letto con il proprio ex. E se sei qui, è perché, molto probabilmente, ti stai trovando in questa esatta circostanza.

Nella guida di oggi capiremo se fare sesso con l’ex è rischioso, quali sono i pro e i contro e, soprattutto, se può essere utilizzato per favorire una possibile riconquista. A tal proposito, nel caso in cui tu stia pensando di riavvicinarti al tuo ex o alla tua ex, ti invito ad effettuare questo breve, ma importante test:

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Quando si può pensare di fare sesso con l’ex?

I pro e i contro di continuare ad andare a letto con il proprio ex dipendono da due fattori essenziali: il coinvolgimento sentimentale e il desiderio di riconquistarlo. Se ci sono queste due condizioni, protrarre rapporti sessuali con l’ex non potrà che essere dannoso.

Al contrario, se vi siete messi “l’anima in pace”, siete emotivamente distaccati, nel mentre vedete anche altre persone, e non siete gelosi l’uno dell’altra, allora non correte nessun pericolo.

Come per ogni cosa, anche il sesso con l’ex può essere giusto o sbagliato in base alla prospettiva. Se avere rapporti d’intimità con lui/lei è solo una questione di appagamento fisico, o perché no, anche di divertimento, non avete nulla da temere.

Se però uno dei due fosse ancora innamorato, o peggio ancora stesse pensando di “utilizzare” il sesso per riconquistare l’altro, si entra in un campo minato. Di conseguenza, prima di procedere con la lettura, fai le tue considerazioni.

Il sesso che stai facendo il tuo ex o con la tua ex è pericoloso?

Se non sai dare una risposta oggettiva a questa domanda, allora ti consiglio di leggere il manuale Il Codice Della Riconquista, che tra i tanti temi che tratta, si focalizza anche sui rapporti sessuali con l’ex:

Sesso con l’ex: i contro

Contando che ci sono due situazioni in cui ti potresti trovare (coinvolto o non coinvolto sentimentalmente) analizzeremo i contro di entrambe queste situazioni. Partiamo dalla prima.

Se sei ancora innamorato/a del tuo ex, e al momento stai avendo dei rapporti d’intimità con lui, i rischi che corri sono:

  • Non riuscire a superare la fine della relazione
  • Non provare interesse a conoscere nuove persone
  • Rimanerci male se venissi a sapere che l’ex ha avuto esperienze con altre persone
  • Continuare a provare quel senso di “possessività” e gelosia tipica di una coppia
  • Protrarre le occasioni intime con l’intento di riconquistarlo/a

Insomma, è tutto abbastanza normale, non trovi? Se provi dei sentimenti nei confronti dell’ex, o hai intenzione di riconquistarlo, ti consiglio vivamente di smettere di avere rapporti sessuali con lui/lei.

Dall’altra parte, se invece i vostri rapporti sono tranquilli e le cose sono state messe in chiaro, è altrettanto normale che corriate meno rischi. Ad ogni modo, ti invito a non sottovalutare il fastidio che proveresti a sapere che lui/lei non si intrattiene in rapporti intimi solo con te.

sesso con l ex

Non amare una persona non significa esserle del tutto indifferente, specie quando magari ci sono anni di relazione alle spalle. Allo stesso tempo, e questo vale forse più per le donne, si potrebbe arrivare a vivere male il rapporto, perché non si sa su che sentiero si sta camminando.

Le relazioni unicamente basate sul sesso non durano molto, e soprattutto non sono stabili. Di conseguenza, anche se non siete esposti sentimentalmente, siete comunque “facili vittime” di una qualsiasi scintilla (positiva o negativa) possa mai venirsi a creare nel vostro “rapporto”.

Sesso con l’ex: i pro

Fare sesso con l’ex non è solo una raffica di problemi e rischi uno dietro l’altro. Se i vostri rapporti sono davvero chiari e trasparenti, avete la possibilità di trarre entrambi beneficio dai momenti sotto le lenzuola.

D’altronde, chi meglio del tuo ex ti conosce nell’intimità? Questo è uno dei vantaggi di fare l’amore con l’ex. Certo, parliamo solo di un fattore fisico e di appagamento, ma il sesso con l’ex deve essere solo questo e nient’altro.

sesso con un ex

Allo stesso tempo, dal momento che avete già fatto le vostre esperienze insieme, non avrete timore o vergogna a parlarvi in modo sincero e aperto dei vostri momenti d’intimità. Se per entrambi si tratta davvero solo di appagamento fisico, avrete la possibilità di viverlo al meglio, raccontandovi senza troppe remore i vostri desideri.

Purtroppo, i pro di fare sesso con l’ex terminano qui. Come dicevamo, dal momento che si tratta solo di piacere fisico, esente da sentimento, è difficile andare alla ricerca di altri “vantaggi”. Insomma, è uno sfizio che potete continuare a togliervi finché vi piace e non fa male a nessuno.

Fare sesso con l’ex può aiutarti a riconquistarlo/a?

Come abbiamo detto sin dall’inizio, se l’intento di vivere momenti d’intimità con il tuo/a ex è quello di riconquistarlo, siamo sulla strada sbagliata. La riconquista è una cosa delicata, preziosa, che va studiata e compresa, specie se si ha davvero il desiderio di riavere una persona nella propria vita.

Di conseguenza, non potrai affidarti ai piaceri carnali per riconquistare il tuo ex / la tua ex. Anzi, diciamo che sarebbe come buttare benzina sul fuoco. Andarci a letto con l’intento di riavvicinarlo/a te non farà altro che peggiorare le cose, nonché il processo di riconquista.

Questo discorso sappi che vale per ogni relazione finita e per ogni persona che abbia l’intento di riprendersi tra le braccia un ex, anche e soprattutto quando quest’ultimo/a non mostri segnali di interesse in un possibile ricongiungimento.

Se l’altra persona è meno coinvolta di noi, il rischio che si corre è in un certo senso di venire “sfruttati”, e di finire per farsi male, molto male.

Il discorso che stiamo affrontando in queste ultime righe è molto delicato e complesso, e merita davvero tutta la tua attenzione. Non potendomi dilungare all’infinito, quindi, ti invito seriamente alla lettura del manuale Il Codice Della Riconquista, che saprà farti affrontare questa situazione nel migliore dei modi

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento