Test autostima: scopri i migliori 8 disponibili sul web

/ /

Test autostima: in questo articolo ti voglio presentare i principali test sull’autostima in italiano disponibili sulla rete, aggiungendo anche un test in inglese per gli anglofoni.

Se hai intenzione di intraprendere un percorso volto al miglioramento della sicurezza in te stesso sapere qual è il tuo punto di partenza può essere di fondamentale importanza per capire anche le aree in cui devi lavorare e migliorare.

Per altri articoli legati ad argomenti analoghi puoi visitare la sezione Autostima del nostro blog.

Test autostima

Prima di andare a fornire tutti i link con i test sull’autostima che stai cercando voglio descriverti qual è la funzione di questi test. Ti servirà per dare maggiore significato ai risultati che ottieni svolgendoli.

Come dice il termine stesso, un test sull’autostima ha lo scopo di valutare il tuo livello di autostima, intesa come considerazione che hai nei confronti di stesso.

In altre parole questi test hanno lo scopo di misurare quanto tu credi in te stesso e nelle tue capacità e sono un mezzo utile per farti capire in maniera oggettiva le tue possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi e la felicità nella vita.

Ricorda sempre: una bassa autostima è una delle cause che ti possono portare al fallimento nella vita.

Credere nei propri mezzi è fondamentale per mantenere la giusta motivazione che ti porterà ad avere successo e ad andare lontano.

Per cui, se facendo uno di questi test ti uscisse come risultato che hai una bassa autostima, ti consiglio di lavorarci su. Fortunatamente, a prescindere dal tuo punto di partenza, puoi esercitarti ogni giorno e aumentare con costanza e impegno la tua autostima.

Per approfondimenti leggi anche: Come aumentare autostima: 10 soluzioni efficaci!

Detto ciò andiamo a vedere nel prossimo paragrafo i principali test che vi sono a disposizione nel web nel mondo italiano e non solo.

I test sull’autostima più interessanti che puoi trovare nel web

Cominciamo quindi la nostra carrellata con i principali test sull’autostima che puoi trovare nel web.

  1. Benessere.com: composto da 17 domande, tempo richiesto 10 min max. Concludendo il test verrai inquadrato nella categoria corrispondente, si va dal profilo A, per i maggiori livelli di autostima, al C, per i più bassi;
  2. Studio Bicego: composto da 14 domande, tempo richiesto circa 5 min. Anche questo test ti va a inquadrare in tre categorie, rispettivamente bassa, media e alta autostima;
  3. Nienteansia: test composto da 20 domande, tempo richiesto circa 10 min. Una volta compilato il test devi premere invio per vedere il risultato. Come risultato avrai una percentuale, più è alta, maggiore è la tua autostima;
  4. Albanesi.it: composto da 10 domande a risposta multipla, tempo richiesto circa 5 min. Cliccando su “Clicca qui per il risultato” otterrai nella zona sottostante info sul tuo presunto livello di autostima;
  5. Clinicadellatimidezza: test sull’autostima preso da un blog specializzato esclusivamente nel trattare la timidezza. Si tratta di un test un po’ alternativo, dove a seconda della risposta che dai sei indirizzato a una domanda successiva differente. Facendo il test verrai inquadrato in una tra le categorie narciso, posato, modesto;
  6. Riza: test direttamente dal famoso blog sulla psicologia. Composto da 8 domande, tempo di completamento 5-10 min. Molto interessante e articolata è la risposta data dal blog. Personalmente in quella che ho ricevuto mi ci rispecchio completamente;
  7. Dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara: composto da 20 domande stile vero/falso, tempo di completamento circa 10 min. Una volta concluso il test devi inviare la tua richiesta per ricevere il risultato. Infine consultare la sezione risultati per vedere in che fascia ti trovi;
  8. Diventarefelici.it: test composto da 11 domande a risposta multipla, per ottenere il risultato dovrai iscriverti alla newsletter. Non ti preoccuppare, ti può cancellare quanto vuoi. Il tempo richiesto per il completamento di questo test è di 10-15 minuti.

Parlando invece del panorama internazionale, il test più interessante e completo in lingua inglese è quello di Psychologytoday, composto da ben 34 domande, tempo di completamento 15 minuti.

Ricorda che le migliori risorse le trovi sempre in lingua inglese, per cui se non sei tanto ferrato con la lingua, ti consiglio di studiare e applicarti!

Per una panoramica completa dei test sull’autostima in inglese ti rimando all’articolo di Pinchofattitude.

Test autostima completato: qual è il passaggio successivo?

Test autostima completato? Bene, analizza i tuoi risultati, magari anche facendo più di un test e confrontando i valori ottenuti.

Se hai avuto come risultato un livello di autostima basso o comunque ti senti di voler migliorare in questo campo ti suggerisco di lavorarci su per alzare il tuo livello di autostima.

Sicuramente quello che ti posso consigliare è di leggere dei libri sull’autostima. Li trovi qui. In questo articolo ci sono i capisaldi sull’argomento e leggere almeno un libro tra quelli consigliati ti aiuterà sicuramente a migliorare e a sentirti più sicuro di te stesso.

Se vuoi una marcia in più quello che puoi fare è seguire un percorso estremamente efficace per uscire dalla tua zona di sicurezza ed aumentare la tua autostima, percorso contenuto nella guida Sicuro di te in 60 giorni, che raccoglie un insieme di esempi, esercizi ed indicazioni pratiche che ti possono aiutare ad uscire dalla tua zona di comfort.

È un percorso impegnativo, nel senso che dovrai dedicarci tempo ed energia tutti i giorni, per ben 2 mesi, quindi ti consiglio di intraprenderlo se e solo se sei davvero motivato a stravolgere la tua vita in meglio.

Gli effetti sono straordinari. Puoi scaricare un estratto gratuito della guida, in modo tale da capire se può veramente fare al caso tuo. Lo trovi qui.

E anche per questo articolo per i test autostima dal team di Carica Vincente è tutto.

Ti invito a seguirci ogni giorno su Instagram e su Facebook per ricevere sempre info aggiornate sui nuovi articoli e citazioni motivazionali.

Test autostima: scopri i migliori 8 disponibili sul web
voto 5 (su 11 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Se hai domande sugli argomenti trattati sentiti libero di contattarmi privatamente 🙂

Lascia un commento