Test autostima online: scopri quanto sei sicuro di te

test autostima
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Se stavi cercando un test sull’autostima online per adulti o ragazzi, o un test sulla bassa autostima, lo hai trovato. Abbiamo infatti predisposto per te un test psicologico in grado di rispondere in modo preciso e numerico alla tua domanda: quanto sono sicuro di me stesso?

Verrai sottoposto a 22 semplici quesiti, a cui dovrai rispondere in modo sincero e spontaneo. In base alle tue risposte scoprirai qual è il tuo livello di autostima e di fiducia nelle tue capacità.

Puoi avviare il quiz cliccando qui, oppure sul bottone sottostante.

Qual è il tuo livello di autostima e sicurezza?

Test sull’autostima di CaricaVincente

Qui di seguito trovi alcune informazioni di approfondimento sul test autostima di CaricaVincente.

FATTORI PRESI IN ESAME –> Per stabilire quanto sei sicuro di te, le domande a cui dovrai rispondere sono 22. Il test prende in considerazione diversi fattori, come ad esempio: quanto sei resistente alle critiche degli altri, quanto apprezzi te stesso, che livello di auto-efficacia senti di avere, che rapporto hai con te stesso e con gli altri, qual è la tua propensione di lanciarti in cose nuove e sconosciute.

RISULTATI DEL QUIZ –> Il punteggio ottenibile tramite il quiz varia da un minimo di 0 ad un massimo di 50. Abbiamo suddiviso i risultati in 3 categorie: autostima molto bassa (da 0 a 17 punti), autostima medio/bassa (da 18 a 34 punti), autostima alta (da 35 a 50 punti).

GLI STUDI DIETRO AL QUIZ –> Il nostro test sull’autostima è basato su centinaia di ricerche scientifiche e studi psicologici su autostima ed auto-efficacia. Oltre a fornirti un chiaro segnale del tuo livello di sicurezza, ti darà degli spunti molto importanti su come migliorare la tua autostima, e di conseguenza la qualità di tutta la tua vita.

Qual è il tuo livello di autostima e sicurezza?

Aumentare l’autostima

Non importa quale sia il livello di autostima da cui parti: puoi sempre migliorarlo effettuando le azioni giuste, e assumendo una mentalità più costruttiva.

L’autostima è infatti una caratteristica della tua personalità su cui hai il pieno controllo. Puoi lavorare per migliorarla, allo stesso modo di come faresti per migliorare qualunque tua abilità più settoriale e specifica.

Per maggiori informazioni su come aumentare l’autostima, ti invitiamo ad esplorare tutta la categoria autostima del nostro blog CaricaVincente, e in particolare a leggere il principale e più approfondito articolo della sezione: Come aumentare l’autostima.

Qual è il tuo livello di autostima e sicurezza?

Altri test sull’autostima

Oltre al test sull’autostima del nostro blog, ne esistono molti altri in giro per il web, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Abbiamo deciso di presentarti i migliori 10:

1. Benessere.com: composto da 17 domande, tempo richiesto 10 min. Concludendo il test verrai inquadrato nella categoria corrispondente, si va dal profilo A, per i più alti livelli di autostima, al C, per i più bassi.

2. Studio Bicego: composto da 14 domande, tempo richiesto circa 5 min. Anche questo test ti va a inquadrare in tre categorie, rispettivamente bassa, media e alta autostima.

3. Nienteansia: test composto da 20 domande, tempo richiesto circa 10 min. Una volta compilato il test devi premere invio per vedere il risultato. Come risultato avrai una percentuale, più è alta, maggiore è la tua autostima.

4. Albanesi.it: composto da 10 domande a risposta multipla, tempo richiesto circa 5 min. Cliccando su “Clicca qui per il risultato” otterrai nella zona sottostante info sul tuo presunto livello di autostima.

5. Clinicadellatimidezza: test sull’autostima preso da un blog specializzato esclusivamente nel trattare la timidezza. Si tratta di un test un po’ alternativo, dove a seconda della risposta che dai sei indirizzato a una domanda successiva differente. Facendo il test verrai inquadrato in una tra le categorie narciso, posato, modesto.

6. Riza: test direttamente dal famoso blog sulla psicologia. Composto da 8 domande, tempo di completamento 5-10 min. Molto interessante e articolata è la risposta data dal blog. Personalmente in quella che ho ricevuto mi ci rispecchio completamente.

7. Dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara: composto da 20 domande stile vero/falso, tempo di completamento circa 10 min. Una volta concluso il test devi inviare la tua richiesta per ricevere il risultato. Nel risultato scoprirai in quale fascia ti trovi.

8. Diventarefelici.it: test composto da 11 domande a risposta multipla. Per ottenere il risultato dovrai iscriverti alla newsletter, ma non ti preoccupare: ti può cancellare quando vuoi. Il tempo richiesto per il completamento di questo test è di 10-15 minuti.

9. Parlando invece del panorama internazionale, il test più interessante e completo in lingua inglese è quello di Psychologytoday, composto da ben 34 domande, tempo di completamento 15 minuti.

10. Per concludere, un ottimo test sull’autostima è anche quello del sito MindTool, basato sulle teorie dello psicologo Albert Bandura sull’auto-efficacia. si compone di 14 domande, e puoi completarlo in meno di 5 minuti.

test autostima

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo sui migliori test di autostima online. Per altre tipologie di test psicologici, ti rimando a questa pagina.

Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

Lascia un commento