Test autostima: scopri i migliori 9 disponibili sul web

/ /

Per quale motivo effettuare un test sull’autostima? Quali informazioni ne puoi ottenere?

Se stai cercando dei test di questo tipo, probabilmente vorrai verificare il tuo livello di autostima, ovvero quanta sicurezza hai in te stesso.

Volendo intraprendere un percorso di crescita personale, sapere qual è il livello di autostima da cui parti può risultare un’informazione di fondamentale importanza, e l’unico modo per verificarlo è effettuare un semplice test online, che ti porterà via tra i 5 e i 10 minuti.

Ebbene, ho deciso di effettuare una ricerca e di selezionare quelli che reputo essere i migliori test sull’autostima disponibili sul web. In questo articolo te ne presento 8 in lingua italiana, e uno particolarmente approfondito in lingua inglese. Iniziamo!

I test sull’autostima più interessanti del web

Cominciamo quindi con la nostra carrellata di test sull’autostima. Ecco i 9 migliori in assoluto:

1. Benessere.com: composto da 17 domande, tempo richiesto 10 min. Concludendo il test verrai inquadrato nella categoria corrispondente, si va dal profilo A, per i più alti livelli di autostima, al C, per i più bassi.

2. Studio Bicego: composto da 14 domande, tempo richiesto circa 5 min. Anche questo test ti va a inquadrare in tre categorie, rispettivamente bassa, media e alta autostima.

3. Nienteansia: test composto da 20 domande, tempo richiesto circa 10 min. Una volta compilato il test devi premere invio per vedere il risultato. Come risultato avrai una percentuale, più è alta, maggiore è la tua autostima.

4. Albanesi.it: composto da 10 domande a risposta multipla, tempo richiesto circa 5 min. Cliccando su “Clicca qui per il risultato” otterrai nella zona sottostante info sul tuo presunto livello di autostima.

5. Clinicadellatimidezza: test sull’autostima preso da un blog specializzato esclusivamente nel trattare la timidezza. Si tratta di un test un po’ alternativo, dove a seconda della risposta che dai sei indirizzato a una domanda successiva differente. Facendo il test verrai inquadrato in una tra le categorie narciso, posato, modesto.

6. Riza: test direttamente dal famoso blog sulla psicologia. Composto da 8 domande, tempo di completamento 5-10 min. Molto interessante e articolata è la risposta data dal blog. Personalmente in quella che ho ricevuto mi ci rispecchio completamente.

7. Dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara: composto da 20 domande stile vero/falso, tempo di completamento circa 10 min. Una volta concluso il test devi inviare la tua richiesta per ricevere il risultato. Nel risultato scoprirai in quale fascia ti trovi.

8. Diventarefelici.it: test composto da 11 domande a risposta multipla. Per ottenere il risultato dovrai iscriverti alla newsletter, ma non ti preoccupare: ti può cancellare quando vuoi. Il tempo richiesto per il completamento di questo test è di 10-15 minuti.

9. Parlando invece del panorama internazionale, il test più interessante e completo in lingua inglese è quello di Psychologytoday, composto da ben 34 domande, tempo di completamento 15 minuti.

Ricorda che le migliori risorse le trovi sempre in lingua inglese, per cui se non sei tanto ferrato con la lingua, ti consiglio di studiare e applicarti!

Per una panoramica completa dei test sull’autostima in inglese ti rimando all’articolo di Pinchofattitude.

test autostima

Test autostima: come sfruttare il risultato?

Hai completato il test sull’autostima? Bene, analizza i tuoi risultati, magari anche facendo più di un test e confrontando i valori ottenuti.

Se hai avuto come risultato un livello di autostima basso o comunque senti di voler migliorare in questo campo ti suggerisco di lavorarci su per aumentare il tuo livello di autostima.

Ricorda sempre: una bassa autostima è una delle cause che ti possono portare al fallimento e all’infelicità nella vita.

Ma ho una buona notizia per te: l’autostima è una caratteristica della tua personalità su cui hai il pieno controllo. Puoi lavorare per migliorarla, allo stesso modo di qualunque altra abilità che tu voglia acquisire.

Sicuramente quello che ti posso consigliare è di consultare uno o più libri sull’autostima. Li trovi qui. Nell’articolo linkato ci sono i capisaldi sull’argomento e leggerne almeno uno ti aiuterà sicuramente a migliorare e a sentirti più sicuro nei tuoi mezzi.

Il migliore che puoi trovare, che oltre alle basi teoriche ti fornisce un percorso pratico da seguire per aumentare la tua autostima è l’ebook: Sicuro di te in 60 giorni.

Come dice il titolo stesso, l’ebook ti guida attraverso un percorso della durata di due mesi, che tramite un insieme di esempi, esercizi ed indicazioni pratiche ti aiuterà ad uscire dalla tua zona di comfort, e a migliorare ogni aspetto della tua vita. Consigliatissimo.

Puoi scaricare un estratto gratuito della guida, in modo tale da capire se può veramente fare al caso tuo. Ne ho scritto anche una recensione, la trovi in questo articolo.

test autostima

E anche per i  test sull’autostima dal team di Carica Vincente è tutto. Per altri articoli legati a questo argomento, ti consiglio di consultare la categoria autostima del nostro blog.

Per altre tipologie di test psicologici, ti rimando invece a questa pagina.

Test autostima: scopri i migliori 9 disponibili sul web
voto 5 (su 13 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale.

Lascia un commento