Test autostima online: i migliori per scoprire quanto sei sicuro di te

test autostima
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei test sull’autostima online per adulti o ragazzi, oppure un test sulla bassa autostima con tanto di risultati e consigli finali? Sei nel posto giusto!

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori test autostima disponibili online e offline: a partire dal celebre test di Rosemberg, fino ad arrivare ai quiz online gratuiti sviluppati da vari blog ed esperti di psicologia e crescita personale.

Anche il team di Carica Vincente ha creato un test sull’autostima completamente gratuito, basato su 22 semplici quesiti a cui rispondere online. Puoi avviarlo cliccando qui.

Qual è il tuo livello di autostima e sicurezza?

Test sull’autostima di Carica Vincente

Il nostro test sull’autostima, adatto sia ad adulti che a ragazzi più giovani, permette di verificare il proprio livello di autostima e fiducia in se stessi. Verrai sottoposto a 22 domande, a cui dovrai rispondere in modo sincero e spontaneo.

Qui di seguito trovi alcune informazioni di approfondimento su come funziona il test autostima sviluppato per te dal team di Carica Vincente:

FATTORI PRESI IN ESAME –> Per stabilire quanto sei sicuro di te, le domande a cui dovrai rispondere sono 22. Il test prende in considerazione diversi fattori, come ad esempio: quanto sei resistente alle critiche degli altri, quanto apprezzi te stesso, che livello di auto-efficacia senti di avere, che rapporto hai con te stesso e con gli altri, qual è la tua propensione di lanciarti in cose nuove e sconosciute.

RISULTATI DEL QUIZ –> Il punteggio ottenibile tramite il quiz varia da un minimo di 0 ad un massimo di 50. Abbiamo suddiviso i risultati in 3 categorie: autostima molto bassa (da 0 a 17 punti), autostima medio/bassa (da 18 a 34 punti), autostima alta (da 35 a 50 punti).

GLI STUDI DIETRO AL QUIZ –> Il nostro test sull’autostima è basato su centinaia di ricerche scientifiche e studi psicologici su autostima ed auto-efficacia. Oltre a fornirti un chiaro segnale del tuo livello di sicurezza, ti darà degli spunti molto importanti su come migliorare la tua autostima, e di conseguenza la qualità di tutta la tua vita.

Qual è il tuo livello di autostima e sicurezza?

Test autostima Rosenberg

La scala dell’autostima di Rosenberg deve il suo nome al suo creatore, Morris Rosenberg, professore e dottore in sociologia che ha dedicato diversi anni della sua vita allo studio di questioni legate all’autostima. Realizzata per la prima volta nel 1985, è oggi una delle più utilizzate a livello mondiale per verificare l’autostima di una persona.

Come tutte le scale di autovalutazione consente di ottenere una risposta di massima che aiuta il soggetto che la compila a comprendere il proprio livello di sicurezza, e anche ad intervenire in caso di gravi problemi di autostima. Non sostituisce assolutamente il parere di un professionista esperto, ma consente di porsi domande e cercare le giuste risposte.

La scala di Rosenberg raccoglie 10 affermazioni che ruotano attorno a quanto una determinata persona si valorizza, e a quanto si ritiene soddisfatta di se stessa. Le 5 prime affermazioni sono formulate in forma positiva, le restanti 5 in forma negativa.

Ogni affermazione positiva ha un punteggio che va da 0 (totalmente in disaccordo) a 3 (totalmente d’accordo). Le affermazioni negative hanno invece un punteggio inverso: 3 punti vengono assegnati in caso di totale disaccordo, e 0 in caso di totale consenso. Vediamo le affermazioni:

  1. Sento di essere una persona apprezzabile, almeno alla pari degli altri.
  2. Sono convinto di avere delle qualità positive.
  3. Sono capace di fare bene le cose come la maggior parte delle persone.
  4. Ho un atteggiamento positivo verso me stesso/a.
  5. In generale, sono soddisfatto di me stesso/a.
  6. Sento di non avere molti motivi per essere orgoglioso.
  7. Solitamente, tendo a pensare che sono un fallito.
  8. Mi piacerebbe avere più rispetto per me stesso/a.
  9. A volte mi sento completamente inutile.
  10. A volte sento di non essere una buona persona.
test autostima

Prova ad effettuare il test tu stesso, indicando se sei totalmente d’accordo, d’accordo, in disaccordo o pienamente in disaccordo con le affermazioni. Assegna i punti in base a come ti ho suggerito nel paragrafo precedente.

Un punteggio inferiore a 15 indica un’autostima molto bassa, tra i 15 ed i 25 punti ci troviamo di fronte ad un livello intermedio di autostima, mentre invece un punteggio superiore a 25 dimostra una personalità forte e sicura.

Altri test sull’autostima

Oltre al test sull’autostima del nostro blog e a quello di Rosenberg, ne esistono molti altri in giro per il web, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Abbiamo deciso di presentarti i migliori 10:

1. Benessere.com: composto da 17 domande, tempo richiesto 10 min. Concludendo il test verrai inquadrato nella categoria corrispondente, si va dal profilo A, per i più alti livelli di autostima, al C, per i più bassi.

2. Studio Bicego: composto da 14 domande, tempo richiesto circa 5 min. Anche questo test ti va a inquadrare in tre categorie, rispettivamente bassa, media e alta autostima.

3. Nienteansia: test composto da 20 domande, tempo richiesto circa 10 min. Una volta compilato il test devi premere invio per vedere il risultato. Come risultato avrai una percentuale, più è alta, maggiore è la tua autostima.

4. Albanesi.it: composto da 10 domande a risposta multipla, tempo richiesto circa 5 min. Cliccando su “Clicca qui per il risultato” otterrai nella zona sottostante info sul tuo presunto livello di autostima.

5. Clinicadellatimidezza: test sull’autostima preso da un blog specializzato esclusivamente nel trattare la timidezza. Si tratta di un test un po’ alternativo, dove a seconda della risposta che dai sei indirizzato a una domanda successiva differente. Facendo il test verrai inquadrato in una tra le categorie narciso, posato, modesto.

6. Riza: test direttamente dal famoso blog sulla psicologia. Composto da 8 domande, tempo di completamento 5-10 min. Molto interessante e articolata è la risposta data dal blog. Personalmente in quella che ho ricevuto mi ci rispecchio completamente.

7. Dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara: composto da 20 domande stile vero/falso, tempo di completamento circa 10 min. Una volta concluso il test devi inviare la tua richiesta per ricevere il risultato. Nel risultato scoprirai in quale fascia ti trovi.

8. Diventarefelici.it: test composto da 11 domande a risposta multipla. Per ottenere il risultato dovrai iscriverti alla newsletter, ma non ti preoccupare: ti può cancellare quando vuoi. Il tempo richiesto per il completamento di questo test è di 10-15 minuti.

9. Parlando invece del panorama internazionale, il test più interessante e completo in lingua inglese è quello di Psychologytoday, composto da ben 34 domande, tempo di completamento 15 minuti.

10. Per concludere, un ottimo test sull’autostima è anche quello del sito MindTool, basato sulle teorie dello psicologo Albert Bandura sull’auto-efficacia. si compone di 14 domande, e puoi completarlo in meno di 5 minuti.

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo sui migliori test di autostima online. Per altre tipologie di test psicologici, ti rimando a questa pagina.

Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

Lascia un commento