Test partner narcisista: 19 domande per scoprire la verità su di lui

test partner narcisista
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi scoprire se il tuo partner è un narcisista? Sei nel posto giusto!

Nella guida di oggi infatti, ti presento il test sviluppato dal team di Carica Vincente che ti permetterà di capire se lui è un narcisista e qual è il grado del suo narcisismo. Il test è valido per qualsiasi tipo di rapporto: frequentazione, relazione stabile o matrimonio.

Come vedremo meglio tra poco, questo test sul partner narcisista presenta 19 domande a risposta multipla, e i risultati che potrai ottenere sono tanto specifici quanto diversi tra di loro. In questo modo ti sarà semplice farti un’idea più chiara sul tuo partner.

Il test è gratuito e puoi iniziare a farlo anche adesso cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Test partner narcisista: 19 domande per scoprirlo

Qui sotto ti ho riportato le 19 domande che compongono il test e a cui sarai sottoposta per capire se il tuo partner è narcisista o presenta dei tratti narcisistici di personalità. All’interno del test, per ogni domanda avrai molteplici risposte tra cui poter scegliere:

  1. Quanti anni hai?
  2. Quanti anni ha lui?
  3. Che rapporto hai con lui?
  4. In questo momento siete in contatto?
  5. Lui parla spesso di se stesso?
  6. All’inizio del vostro rapporto si comportava in modo diverso rispetto ad ora?
  7. Credi che ti abbia mai tradita o abbia avuto altre donne?
  8. Ti senti compresa da lui?
  9. Quando sei con lui senti che i tuoi sentimenti abbiano poco valore?
  10. Lui dice mai delle cose che ti fanno sentire inutile?
  11. Credi che lui ti abbia mai amata davvero?
  12. Ti sei mai sentita manipolata o sfruttata da lui?
  13. Come reagisce quando gli viene fatta una critica o viene contraddetto?
  14. Com’è caratterialmente?
  15. Ci tiene molto alla sua immagine?
  16. Se gli stai parlando di qualcosa che per te è importante, la conversazione finisce per incentrarsi su di lui?
  17. Ha avuto molte donne nella sua vita?
  18. Seleziona le caratteristiche che credi lo descrivano meglio (6 possibili scelte)
  19. Qual è il tuo obiettivo principale in questo momento?

Scopri se lui è un narcisista

Test lui è narcisista: come interpretare i risultati

Come dicevamo, per ognuna delle domande appena viste avrai diverse risposte tra cui poter scegliere. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma solo quelle che descrivono al meglio la situazione attuale in cui ti trovi.

Ad ogni risposta viene assegnato un “punteggio narcisistico” che ti fornirà uno tra i quattro possibili risultati. Il risultato del test viene dato solo laddove sia stata selezionata una risposta per tutte e 19 le domande. Di conseguenza, non è possibile saltare nessuna domanda.

Per quanto riguarda i risultati, ecco quali sono le quattro possibilità di cui parlavamo:

  • Il tuo uomo non è un narcisista:

In questo caso i tuoi dubbi o timori non hanno trovato riscontro con le caratteristiche di un partner narcisista. Probabilmente hai scambiato qualche suo atteggiamento con quello di un narcisista, ma il risultato ha dato un responso negativo.

  • Il tuo uomo presenta dei tratti narcisistici di personalità:

Questo risultato porta alla luce qualche spiccato tratto narcisistico di personalità senza che però alla base ci sia una persona affetta da narcisismo patologico. Presenta qualche tratto, caratteristica o atteggiamento, ma alla base non è un narcisista maligno.

  • Lui è sicuramente un narcisista:

A differenza del risultato precedente, in questo caso le risposte che hai dato non lasciano alcun dubbio. Il tuo partner è un narcisista, e forse anche un narcisista patologico. I suoi atteggiamenti sono del tutto narcisistici e tossici.

  • Lui è un narcisista manipolatore:

Il quarto e ultimo risultato rappresenta la situazione più grave, poiché non solo il partner è narcisista, ma presenta anche dei tratti marcatamente manipolatori che rischiano di invalidare la tua salute psicofisica, la tua felicità e la tua vita.

Come puoi vedere, il test sul partner narcisista presenta quattro scenari possibili e che seguono un ordine di gravità del suo disturbo. Tuttavia, per quanto il test possa essere mirato, è importante essere consapevoli del fatto che è davvero difficile capire con certezza se una persona è affetta da disturbo narcisistico di personalità.

Per una diagnosi più approfondita dunque, sarebbe opportuno rivolgersi a chi di competenza. Il test sul partner narcisista è indicativo, fornisce un primo spunto, da cui è forse necessario iniziare un percorso più approfondito.

Scopri se lui è un narcisista

Partner narcisista: test positivo

Dopo aver effettuato il test e aver ricevuto il risultato è importante capire come muoversi laddove il responso sia positivo. Dunque, stiamo parlando dei casi in cui il partner sia narcisista, presenti dei tratti narcisistici o sia un narcisista manipolatore.

Se il risultato che hai ricevuto ti ha dato queste conferme, allora è opportuno muoversi in questa direzione. In altre parole, avere questa consapevolezza e girarsi dall’altra parte facendo finta di nulla è la cosa peggiore che tu possa fare, soprattutto per te stessa.

Invece, è opportuno approfondire l’argomento capendo cosa aspettarsi da un partner narcisista, come difendersi da sue eventuali manipolazioni e come gestire la relazione che hai con lui. Ma, come fare tutto questo?

Lo strumento più completo, utile ed efficace su cui poter contare oggi è l’ebook L’Antidoto Al Narcisista. Questo manuale ti aprirà gli occhi sul mondo narcisista, aiutandoti a capire come gestire il rapporto con un partner narciso e difendersi dalle sue manipolazioni.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento