Come Trovare Nuovi Clienti Online Con Un Blog In 4 Mosse

trovare clienti online
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Trovare clienti online è fondamentale per qualunque azienda o professionista nel 2019. Non è più possibile infatti pensare di far crescere il proprio business, grande o piccolo che sia, fondando la propria attività di marketing su azioni oramai obsolete (come il volantinaggio) o, peggio ancora, aspettando che i clienti arrivino da soli, come per magia.

Se fai business oggi non ti puoi permettere di snobbare l’online marketing. E non ti puoi più permettere nemmeno di derubricarlo a “moda del momento” o a qualcosa che è riservata solamente a “chi è bravo con il computer”.

La verità è che non hai scelta. Non puoi più scegliere di fare marketing: devi farlo e anche piuttosto bene. Perché se è vero che, fino a qualche anno fa, bastava spendere qualche decina di euro in inserzioni su Facebook o Google per riuscire ad attirare un mare di contatti e clienti, oggi questo approccio semplicistico non funziona più.

Quello che ti viene richiesto, per riuscire ad ottenere risultati concreti e costanti, è di immergerti totalmente nella materia e di essere in grado di comprendere ed utilizzare a tuo favore gli strumenti ed i canali che appartengono al mondo del web marketing.

Solamente agendo in questa maniera riuscirai a toglierti soddisfazioni e a rimanere sul mercato: la soluzione è trovare clienti online.

In questo articolo ti mostrerò come è possibile trovare nuovi clienti online in 4 mosse, ma prima di iniziare voglio farti un regalo. Dal momento che ti interessa il mondo dell’online marketing ed immagino che il tuo obiettivo sia quello di trovare un sacco di clienti, di seguito trovi il primo capitolo del mio ebook “Fare Soldi Con Un Blog“.

fare soldi con un blog capitolo gratis

Ricevi l’estratto gratuito di “Fare Soldi Con Un Blog”. Leggendolo scoprirai:

All’interno dell’ebook spiego passo dopo passo quali sono le tecniche e le strategie che mi hanno portato, in poco più di un anno, a creare un blog che genera guadagni per oltre 10.000 euro al mese, partendo totalmente da zero. Se ti interessa, trovi la presentazione del manuale su questa pagina.

Trovare clienti online in 4 mosse: la strategia

Prima ancora di prendere in mano gli strumenti che ti serviranno, è importante definire la strategia che ti porterà a trovare clienti online.

La nostra strategia si pone l’obiettivo di acquisire contatti e clienti tramite un blog ed è formata da 4 passi:

  1. Preparazione di un contenuto di valore gratuito (articolo di blog, nel caso specifico)
  2. Acquisizione di un contatto del potenziale cliente (lead generation)
  3. Fase di indottrinamento e persuasione (lead nurturing)
  4. Acquisto del prodotto o servizio da parte del cliente
trovare clienti online in 4 mosse

Tutte e 4 le fasi sono di impostanza cruciale e vanno curate nei minimi dettagli per riuscire a costruire un processo di marketing online che si concluda con la generazione di clienti e di fatturato. Per farlo avrai bisogno di competenze e strumenti che dovrai necessariamente imparare ad utilizzare.

Fase 1: Preparazione di un contenuto di valore gratuito

Se decidiamo di utilizzare il blog come canale di marketing per trovare nuovi clienti online, allora dovremo scrivere una serie di articoli che avranno l’obiettivo di intercettare i bisogni e le necessità dei nostri potenziali clienti.

Come devono essere scritti questi articoli?

Devono essere pieni di valore e ben approfonditi, ma allo stesso tempo chiari e semplici da comprendere per gli utenti che li andranno a leggere. Evita quindi tecnicismi, frasi lunghe e contorte, periodi difficili ed ipotetici.

Utilizza invece un linguaggio che sia in grado di far capire a chi legge che tu hai in mano la soluzione alle necessità dei tuoi clienti. L’ideale è che tu scriva articoli che descrivano in modo dettagliato i problemi delle persone e che siano in grado di creare un rapporto empatico tra te e loro.

Nella maggior parte dei casi, però, i lettori del tuo blog non saranno subito pronti a comprare. Avranno allora bisogno di ottenere ulteriori informazioni (ed ulteriore valore) sui tuoi prodotti e servizi e di convincersi fino in fondo che la soluzione ai loro problemi è proprio ciò che tu gli stai proponendo di acquistare.

All’interno del tuo articolo, quindi, dovranno trovare spazio dei punti di contatto. I punti di contatto servono ad ottenere un contatto del tuo potenziale cliente.

Questo contatto, solitamente un indirizzo e-mail, ti consentirà di continuare a comunicare con i tuoi potenziali clienti anche una volta che loro avranno finito di leggere il tuo articolo e lasciato il tuo blog.

Fase 2: Acquisizione di un contatto del potenziale cliente

La seconda fase della strategia per trovare clienti online in 4 mosse è costituita dalla preparazione di un contenuto di valore che offrirai gratuitamente ai tuoi lettori in cambio del loro indirizzo e-mail. Questo contenuto prende il nome di lead magnet.

Ecco alcuni esempi di lead magnet che puoi utilizzare in base ai prodotti e servizi che vendi:

  • e-book
  • webinar
  • prima parte di un video-corso
  • white paper
  • statistiche e ricerche
  • case study
  • moduli e template
  • sconti e versioni trial

Sarà necessario, all’interno dei tuoi articoli, inserire dei moduli che gli utenti dovranno compilare per ricevere il contenuto gratuito che hai promesso loro. Di seguito trovi un esempio pratico di quello che dico:

trovare nuovi clienti online

Fase 3: Indottrinamento e persuasione

Cosa ci facciamo con gli indirizzi e-mail che le persone ci lasciano in cambio del lead magnet?

La risposta è semplice: continuiamo a comunicare con le persone ogni giorno fino a che qualcuno non acquista il prodotto o servizio che desideriamo vendere.

Naturalmente non continueremo a parlare all’infinito con le persone. Dopo un paio di settimane (20 giorni al massimo), smetteremo di inviare email ai nostri potenziali clienti, in quanto sarà davvero difficile che arrivati a questo punto decidano di comprare.

Cosa scrivere all’interno di queste email?

Continueremo semplicemente a:

  • dare valore ai nostri utenti fornendo loro consigli e suggerimenti;
  • indentificare i problemi e le esigenze delle persone per fargli capire che abbiamo percepito il loro stato d’animo e le loro preoccupazioni;
  • offrire il prodotto o servizio che vogliamo vendere, sottolineando che è la soluzione giusta per i loro bisogni.
come trovare nuovi clienti online

Esistono dei software che consentono di automatizzare tutto il processo di iscrizione alla lista contatti e di invio delle email ai potenziali clienti. Si chiamano software di email marketing ed il migliore in circolazione si chiama ActiveCampaign. Se vuoi sapere come funziona e come utilizzarlo per la tua strategia ti rimando a questo articolo.

Fase 4: Acquisto del prodotto o servizio

Tutta la strategia deve necessariamente convergere verso l’acquisto del prodotto o servizio. Ora, su internet, è possibile sia vendere i propri prodotti e servizi, sia quelli di altri.

In quest’ultimo caso si dice che la vendita viene effettuata in affiliazione. L’affiliazione (affiliate marketing) è un semplice accordo tra un venditore ed un’azienda che prevede che, per ogni vendita effettuata, venga riconosciuta una provvigione al venditore.

Una provvigione può essere sia una commissione fissa sia una commissione in percentuale e non necessariamente è legata per forza ad una vendita. Ci sono dei casi in cui gli accordi di affiliazione prevedono un corrispettivo al venditore per aver procurato un contatto e-mail all’azienda (se vuoi saperne di più sui programmi di affiliazione, ti consiglio di leggere questo articolo).

Nel caso in cui, invece, venderai i tuoi prodotti e servizi, ti consiglio di utilizzare una piattaforma come Sendowl, ClickBank oppure Payhip per gestire i pagamenti online dei clienti.

Il vero punto di forza di una strategia di online marketing sta proprio nel fatto che i clienti pagano contestualmente all’acquisto e questo ti permette di avere un flusso di liquidità costante e di minimizzare i rischi di riscossione dei crediti.

Oltre a questo, una volta che avrai acquisito i contatti dei tuoi clienti, potrai continuare ad effettuare una serie di azioni di marketing finalizzate a fare in modo che i tuoi clienti acquistino altri prodotti e servizi legati alla nicchia di mercato all’interno della quale operi (ad esempio, continuando ad utilizzare l’email marketing per inviargli proposte commerciali).

Di conseguenza, avrai la possibilità di aumentare facilmente la spesa media di ogni singolo cliente e di fidelizzare coloro che hanno dimostrato di apprezzare il tuo brand ed i tuoi servizi.

Come trovare nuovi clienti online con un blog

Nel 2019 i blog sono ancora il metodo più stabile ed efficace per fare soldi online: investimento economico iniziale ridicolo, enorme scalabilità, potenzialità sconfinate, concorrenza molto bassa, possibilità di creare molteplici fonti di guadagno differenti tra di loro.

Tuttavia imbarcarsi in questo business senza le giuste conoscenze, informazioni e strategie può rivelarsi un’enorme perdita di tempo ed un’esperienza frustrante e dolorosa.

Forse ti trovi in una di queste situazioni:

  • Sei stanco del tuo lavoro da dipendente e stai cercando un modo per essere libero
  • Sei incuriosito dal mondo dal blogging, ma non sai proprio da dove partire
  • Hai delle idee per un nuovo blog, ma ti serve una strategia concreta per iniziare
  • Hai già provato a fare soldi online, ma per ora non hai ancora combinato nulla
  • Hai un blog, ma nessuno legge i tuoi contenuti e non stai guadagnando nulla
  • Hai già un blog e stai guadagnando, ma non riesci a scalare e a fare il salto di qualità
  • Vuoi finalmente comprendere i meccanismi, la struttura ed i segreti di un blog di successo

Se ti riconosci anche solo in una di queste situazioni, ti voglio fare un regalo. Di seguito trovi il primo capitolo del mio ebook “Fare Soldi Con Un Blog“:

fare soldi con un blog capitolo gratis

Ricevi l’estratto gratuito di “Fare Soldi Con Un Blog”. Leggendolo scoprirai:

All’interno dell’ebook spiego come passo dopo passo quali sono le tecniche e le strategie che mi hanno portato, in poco più di un anno, a creare un blog che genera guadagni per oltre 10.000 euro al mese, partendo totalmente da zero. Se ti interessa, trovi la presentazione del manuale su questa pagina.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Blogging del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

Leggi anche:

Lascia un commento