Come Trovare Nuovi Clienti Online Con Un Blog In 4 Mosse

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Trovare clienti online è fondamentale per qualunque azienda o professionista nel 2019. Non è più possibile infatti pensare di far crescere il proprio business, grande o piccolo che sia, fondando la propria attività di marketing su azioni oramai obsolete (come il volantinaggio) o, peggio ancora, aspettando che i clienti arrivino da soli, come per magia.

Se fai business oggi non ti puoi permettere di snobbare l’online marketing. E non ti puoi più permettere nemmeno di derubricarlo a “moda del momento” o a qualcosa che è riservata solamente a “chi è bravo con il computer”.

La verità è che non hai scelta. Non puoi più scegliere di fare marketing: devi farlo e anche piuttosto bene. Perché se è vero che, fino a qualche anno fa, bastava spendere qualche decina di euro in inserzioni su Facebook o Google per riuscire ad attirare un mare di contatti e clienti, oggi questo approccio semplicistico non funziona più.

Quello che ti viene richiesto, per riuscire ad ottenere risultati concreti e costanti, è di immergerti totalmente nella materia e di essere in grado di comprendere ed utilizzare a tuo favore gli strumenti ed i canali che appartengono al mondo del web marketing.

Solamente agendo in questa maniera riuscirai a toglierti soddisfazioni e a rimanere sul mercato: la soluzione è trovare clienti online. In questo articolo ti mostrerò come è possibile trovare nuovi clienti online in 4 mosse.

Trovare clienti online in 4 mosse: la strategia

Prima ancora di prendere in mano gli strumenti che ti serviranno, è importante definire la strategia che ti porterà a trovare clienti online.

La nostra strategia si pone l’obiettivo di acquisire contatti e clienti tramite un blog ed è formata da 4 passi:

  1. Preparazione di un contenuto di valore gratuito (articolo di blog, nel caso specifico)
  2. Acquisizione di un contatto del potenziale cliente (lead generation)
  3. Fase di indottrinamento e persuasione (lead nurturing)
  4. Acquisto del prodotto o servizio da parte del cliente
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Tutte e 4 le fasi sono di impostanza cruciale e vanno curate nei minimi dettagli per riuscire a costruire un processo di marketing online che si concluda con la generazione di clienti e di fatturato. Per farlo avrai bisogno di competenze e strumenti che dovrai necessariamente imparare ad utilizzare.

Fase 1: Preparazione di un contenuto di valore gratuito

Se decidiamo di utilizzare il blog come canale di marketing per trovare nuovi clienti online, allora dovremo scrivere una serie di articoli che avranno l’obiettivo di intercettare i bisogni e le necessità dei nostri potenziali clienti.

Come devono essere scritti questi articoli?

Devono essere pieni di valore e ben approfonditi, ma allo stesso tempo chiari e semplici da comprendere per gli utenti che li andranno a leggere. Evita quindi tecnicismi, frasi lunghe e contorte, periodi difficili ed ipotetici.

Utilizza invece un linguaggio che sia in grado di far capire a chi legge che tu hai in mano la soluzione alle necessità dei tuoi clienti. L’ideale è che tu scriva articoli che descrivano in modo dettagliato i problemi delle persone e che siano in grado di creare un rapporto empatico tra te e loro.

Nella maggior parte dei casi, però, i lettori del tuo blog non saranno subito pronti a comprare. Avranno allora bisogno di ottenere ulteriori informazioni (ed ulteriore valore) sui tuoi prodotti e servizi e di convincersi fino in fondo che la soluzione ai loro problemi è proprio ciò che tu gli stai proponendo di acquistare.

All’interno del tuo articolo, quindi, dovranno trovare spazio dei punti di contatto. I punti di contatto servono ad ottenere un contatto del tuo potenziale cliente.

Questo contatto, solitamente un indirizzo e-mail, ti consentirà di continuare a comunicare con i tuoi potenziali clienti anche una volta che loro avranno finito di leggere il tuo articolo e lasciato il tuo blog.

Fase 2: Acquisizione di un contatto del potenziale cliente

La seconda fase della strategia per trovare clienti online in 4 mosse è costituita dalla preparazione di un contenuto di valore che offrirai gratuitamente ai tuoi lettori in cambio del loro indirizzo e-mail. Questo contenuto prende il nome di lead magnet.

Ecco alcuni esempi di lead magnet che puoi utilizzare in base ai prodotti e servizi che vendi:

  • e-book
  • webinar
  • prima parte di un video-corso
  • white paper
  • statistiche e ricerche
  • case study
  • moduli e template
  • sconti e versioni trial

Sarà necessario, all’interno dei tuoi articoli, inserire dei moduli che gli utenti dovranno compilare per ricevere il contenuto gratuito che hai promesso loro. Di seguito trovi un esempio pratico di quello che dico:

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Fase 3: Indottrinamento e persuasione

Cosa ci facciamo con gli indirizzi e-mail che le persone ci lasciano in cambio del lead magnet?

La risposta è semplice: continuiamo a comunicare con le persone ogni giorno fino a che qualcuno non acquista il prodotto o servizio che desideriamo vendere.

Naturalmente non continueremo a parlare all’infinito con le persone. Dopo un paio di settimane (20 giorni al massimo), smetteremo di inviare email ai nostri potenziali clienti, in quanto sarà davvero difficile che arrivati a questo punto decidano di comprare.

Cosa scrivere all’interno di queste email?

Continueremo semplicemente a:

  • dare valore ai nostri utenti fornendo loro consigli e suggerimenti;
  • indentificare i problemi e le esigenze delle persone per fargli capire che abbiamo percepito il loro stato d’animo e le loro preoccupazioni;
  • offrire il prodotto o servizio che vogliamo vendere, sottolineando che è la soluzione giusta per i loro bisogni.
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Esistono dei software che consentono di automatizzare tutto il processo di iscrizione alla lista contatti e di invio delle email ai potenziali clienti. Si chiamano software di email marketing ed il migliore in circolazione si chiama ActiveCampaign. Se vuoi sapere come funziona e come utilizzarlo per la tua strategia ti rimando a questo articolo.

Fase 4: Acquisto del prodotto o servizio

Tutta la strategia deve necessariamente convergere verso l’acquisto del prodotto o servizio. Ora, su internet, è possibile sia vendere i propri prodotti e servizi, sia quelli di altri.

In quest’ultimo caso si dice che la vendita viene effettuata in affiliazione. L’affiliazione (affiliate marketing) è un semplice accordo tra un venditore ed un’azienda che prevede che, per ogni vendita effettuata, venga riconosciuta una provvigione al venditore.

Una provvigione può essere sia una commissione fissa sia una commissione in percentuale e non necessariamente è legata per forza ad una vendita. Ci sono dei casi in cui gli accordi di affiliazione prevedono un corrispettivo al venditore per aver procurato un contatto e-mail all’azienda (se vuoi saperne di più sui programmi di affiliazione, ti consiglio di leggere questo articolo).

Nel caso in cui, invece, venderai i tuoi prodotti e servizi, ti consiglio di utilizzare una piattaforma come Sendowl, ClickBank oppure Payhip per gestire i pagamenti online dei clienti.

Il vero punto di forza di una strategia di online marketing sta proprio nel fatto che i clienti pagano contestualmente all’acquisto e questo ti permette di avere un flusso di liquidità costante e di minimizzare i rischi di riscossione dei crediti.

Oltre a questo, una volta che avrai acquisito i contatti dei tuoi clienti, potrai continuare ad effettuare una serie di azioni di marketing finalizzate a fare in modo che i tuoi clienti acquistino altri prodotti e servizi legati alla nicchia di mercato all’interno della quale operi (ad esempio, continuando ad utilizzare l’email marketing per inviargli proposte commerciali).

Di conseguenza, avrai la possibilità di aumentare facilmente la spesa media di ogni singolo cliente e di fidelizzare coloro che hanno dimostrato di apprezzare il tuo brand ed i tuoi servizi.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Blogging del nostro blog Carica Vincente.

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