Un narcisista può cambiare per amore? Se sì, come puoi aiutarlo?

un narcisista può cambiare per amore
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Un narcisista può cambiare per amore? Se sì, è possibile aiutarlo?

Finalmente hai realizzato che c’è qualcosa che non va nella tua relazione ed alla fine anche se a malincuore, hai accettato l’idea che il tuo partner sia un narcisista. Ma nonostante tu non sia in grado, per quanto ti possa sforzare, di stabilire un rapporto sano, non puoi fare a meno di chiederti se puoi fare qualcosa per salvare la situazione.

Anche perché, di nuovo, per quanto tu possa essere una donna forte, la sua tendenza a manipolare, la sua mancanza di empatia e la sua megalomania ti stanno sfiancando e tutti questi comportamenti rendono la persona che ti sta vicino quanto meno inaffidabile se non crudele.

Prima di andare avanti è mio dovere avvisarti che non sempre un narcisista può cambiare per amore, in quanto questo processo richiede un grande sforzo di volontà da parte di entrambi e comporterà un percorso lungo e faticoso, ma che, se seguito fino al suo compimento, può condurre ad una crescita verso l’alto della tua relazione.

Nell’articolo di oggi proveremo ad analizzare questo tipo di situazione e proveremo a fornirti tutte le informazioni necessarie, in modo da capire cosa si può fare e se c’è qualcosa da fare per aiutare te, il tuo compagno e la tua relazione.

Ma prima di partire con questo articolo, ti consiglio di prenderti qualche secondo per fare il test che ti lascio di seguito, trovi il link qui, ti ruberà solo un minuto ed gratuito, ma in questo modo potrai acquisire le informazioni necessarie in modo da avere già un quadro un po’ più chiaro della situazione che stai vivendo e capire se il narcisista che hai al tuo fianco può cambiare.

Scopri se lui è un narcisista

Un narcisista può cambiare?

La risposta è… ni, e non sto scherzando, anche se questo non ti chiarisce nulla e magari crea più dubbi di quanti ne risolve.

Come ti ho già accennato nell’introduzione, per fare in modo che il narcisista cambi, si devono verificare delle determinate condizioni. Inoltre il narcisista per sua natura è poco propenso a modificare il suo modus vivendi e questo rende molto difficile un evolversi in meglio delle relazioni in cui è coinvolto.

Di seguito andremo ad analizzare tutti i fattori e le variabili coinvolte in questo processo, ma prima ancora è necessario che tu capisca appieno tutte le sfaccettature implicate in tale “cambiamento”.

È possibile far cambiare un narcisista?

Senza conoscere né te né la tua storia sono certo di riuscire ad individuarne le varie tappe senza nessun problema: quando vi siete incontrati tu sei rimasta letteralmente folgorata dalla sua personalità. Lui era in grado di capire i tuoi bisogni ed adattarsi alle tue necessità ed è stato un gioco da ragazzi farti abbassare la guardia e prendere il pieno possesso del tuo cuore.

Ma una volta che il tuo compagno ha preso il controllo sulla tua vita, tutto questo sparisce: basta comprensione, basta essere sexy e tenero sotto le coperte ma soprattutto basta affetto! A questo punto, mentre tu eri già cotta al punto giusto, il narcisista ha calato la maschera, mostrato il suo vero volto iniziando con le pressioni psicologiche con lo scopo di minare la tua autostima. Riuscendoci.

A questo punto, sono certo che tu ricordi per bene i tuoi pensieri: cosa ho fatto per farlo cambiare così? Dove sbaglio? Perché sono cosi terribile? Ma la verità è che tu non hai fatto nulla, ma soltanto la persona che hai scelto di avere al tuo fianco ha svelato il suo vero aspetto infatti, farti cadere in un baratro di sensi di colpa è uno dei tratti distintivi del narcisista.

Ma la vera abilità l’ha dimostrata quando tu, stufa di tutto questo, hai deciso di lasciarlo e farti una nuova vita, e lui ha indossato di nuovo la maschera del fidanzato ideale. E se, purtroppo per te, ci sei cascata, hai fatto iniziare tutto d’accapo.

un narcisista può cambiare

Se ci ho visto giusto, non è perché sono un mago, ma solo perché il narcisista si muove sempre seguendo lo stesso schema (leggi questo articolo per saperne di più), e quindi se desideri cambiare per il meglio la tua relazione, sappi che devi preparati, perché un narcisista può cambiare per amore, ma questo avviene solo dopo un lungo e difficile percorso da fare insieme: adesso sta a te decidere se davvero vuoi investire il tuo tempo e le tue energie in questo cammino.

Quando un narcisista può cambiare

Se desideri davvero salvare la tua relazione, devi essere in grado anche di comprenderla a pieno: di seguito ho riportato alcune delle condizioni che se riscontrate nella persona che trovi al tuo fianco possono farti sperare di avere qualche possibilità di successo.

  • Il narcisista vuole cambiare: questa forse è la caratteristica più importante. Chiunque sia affetto da un problema di natura psicologica o da una forte dipendenza, nel momento in cui accetta di essere nei guai, ha già risolto metà del suo problema. E lo stesso vale per un narcisista: un narcisista può cambiare soprattutto quando accetta la sua natura malata e cerca di fare qualcosa per migliorare la situazione.
  • L’uomo che hai al tuo fianco non è un vero narcisista: il tuo compagno, fidanzato o marito, potrebbe essere soltanto una brutta persona, nel modo più genuino del termine, senza essere affetto da disturbo di personalità narcisista. In questo caso seguire una terapia di coppia può dare dei buoni risultati in un tempo molto più breve in quanto si tratta di sfumature caratteriali e non di patologie vere e proprie.
il narcisista può cambiare
  • Il narcisista ha a cuore la tua felicità: questa è un’arma a doppio taglio, in quanto una delle principali motivazioni che di solito porta i narcisisti a voler guarire è proprio il voler salvare una relazione con una donna che, loro malgrado, scoprono di amare. Ma fai attenzione: questa sua volontà di cambiare e questo amore ritrovato, potrebbero essere solo parte di un ulteriore trucco per imprigionarti di nuovo.
  • Il narcisista accetta la realtà: l’intera vita di una persona affetta da sindrome di narcisismo si basa su una falsa realtà ideata dalla sua mente. Ma se è in grado di accettare se stesso, la realtà che lo circonda ed il suo disturbo mentale, allora ci sono delle buone possibilità di far evolvere la situazione per il meglio.
  • L’uomo narcisista è deciso a seguire la terapia: non accade spesso ed è sempre una decisione difficile, e non solo per una persona di questo tipo. Questo percorso è lungo e difficile e la terapia potrebbe dilungarsi per settimane o mesi. Ma se la persona che hai al tuo fianco è decisa a seguire un così arduo percorso allora è molto probabile che sia uno dei rarissimi casi in cui un narcisista può cambiare per amore.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Quando un narcisista non può cambiare

Per contro, ci sono delle situazioni in cui puoi capire a priori che il processo di guarigione di una persona narcisista può essere ancora più difficile se non impossibile. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le situazioni in cui un narcisista non può cambiare:

  • Il narcisista non riconosce la sua problematica: se si verifica questa situazione sarà impossibile trovare una soluzione, anzi il narcisista, come suo solito addebiterà a te tutte le colpe del tuo malessere e dei suoi comportamenti. A questo punto hai solo due scelte: stringere di più le tue catene o decidere di essere libera.
  • L’uomo narcisista non affronta il problema: per tutte le persone affette da questa problematica scappare di fronte ai problemi è sempre una soluzione bene accetta, anzi: come via d’uscita potrebbe valutare, e di solito lo fa, di iniziare a vedere un’altra donna complicando ancora di più una situazione già di per sé difficile.
  • L’uomo narcisista non vuole perdere il potere: in una relazione con una persona narcisista, quest’ultima ha il pieno controllo della tua vita (almeno nella stragrande maggioranza dei casi), e di conseguenza non ha nessuna voglia di perdere questo privilegio, men che mai per amore. Quando si verifica questa condizione, la cosa migliore da fare è lasciarlo il prima possibile e se non sai come fare trovi degli utili consigli all’ interno di questo articolo.
  • L’uomo narcisista è privo di empatia: di solito questa sua mancanza è dovuta al fatto che non ha nessuna intenzione di capire le tue sofferenze e disagi (per lo più procurati dai suoi comportamenti), ed in questo modo non ha rimorsi, non riesce ad immedesimarsi nella tua persona e quindi quando ti fa del male e ti mortifica lo fa senza nessun problema. E se non prova alcun tentennamento di fronte al tuo dolore come potrebbe aiutarti a cambiare la situazione?
un narcisista può cambiare per amore
  • L’uomo narcisista non ha paura di perderti: purtroppo il fatto che un narcisista possa cambiare per amore è una situazione che si verifica di rado. Il più delle volte se vede che il tenerti sotto controllo costa davvero troppe energie deciderà di lasciarti perdere e magari riconquistarti durante un tuo momento di debolezza, ma mai metterà in discussione se stesso ed il suo modus operandi per il tuo bene.

Se il narcisista può cambiare, come puoi aiutarlo?

Ma se ci dovesse essere una possibilità di aiutare il narcisista, cosa puoi fare per facilitare il suo cambiamento?

La prima cosa da fare è togliergli potere: cambia il tuo modo di parlare con lui e fagli capire che deve comportarsi bene se desidera ricevere la tua attenzione e che questo è l’unico modo per non perderti e per essere trattato bene a sua volta.

Distanziati e metti te stessa al centro della tua vita: smetti di rispondere subito alle sue chiamate e/o ai suoi messaggi e se desidera incontrarti non acconsentire, non sempre. Il narcisista deve capire ed accettare che a volte non hai tempo per lui. Questo lo porterà a lavorare di nuovo per attirare la tua attenzione e a cercare di compiacerti.

Nel frattempo, sempre senza abbassare la guardia, poni dei paletti e stabilisci dei confini e fa in modo che questi non vengano superati. Devi proteggere te stessa e la tua indipendenza. A questo punto capirà, per la prima volta, di non avere il controllo sulla tua persona e, forse, a questo punto potrebbe prendere in considerazione l’idea di cambiare.

Se intravedi i primi sintomi di miglioramento da parte sua, cerca di essere un po’ più disponibile (ma non troppo), in modo da fargli capire che il rispetto verso la tua persona e la tua vita è la strada giusta per riuscire a riconquistarti. Sempre senza esagerare, cerca di stimolare i suoi sentimenti per sollecitare la sua empatia.

Se il narcisista inizia a considerare la terapia (su tuo consiglio o quello di un amico) sostienilo in questa decisione. Questo è il momento in cui le sue crisi ed i ripensamenti lo attaccheranno, ma se davvero vuoi che il tuo narcisista cambi, lo devi sostenere: la tua forza sarà molto importante per lui.

Ma questo è solo il primo passo: da qui in poi il narcisista capisce che non tutto ruota intorno a lui e che anche lui deve mettersi in gioco sul serio per ottenere qualcosa.

Un narcisista può cambiare per amore: conclusioni

In ultima analisi, possiamo dire che un narcisista può cambiare per amore solo se davvero lo desidera e solo se ti ama davvero. Tu di certo puoi essere al suo fianco e provare ad aiutarlo, ma ricorda che sarà un cammino lungo e difficile.

Lungo questo percorso ricordati sempre di prenderti cura di te stessa, di coltivare la tua indipendenza emotiva e di non permettere al tuo partner di manipolarti o di trattarti in modo indegno.

P.S. Se ti interessa approfondire la psicologia del narcisista ed il suo funzionamento all’interno delle relazioni di coppia, ti invito a leggere il manuale avanzato “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti spiega tutti i trucchi per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per farlo investire maggiormente nella vostra relazione. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento