Uomo narcisista: caratteristiche e comportamento in amore

uomo narcisista
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono le caratteristiche di un uomo narcisista? Come si comporta un narcisista in amore? Oggi ti forniremo delle risposte esaustive a queste domande, elencando nello specifico ogni aspetto della personalità dell’uomo narcisista.

La prima cosa da sapere è che l’uomo narcisista presenta una serie di tratti caratteriali che lo rendono riconoscibile molto facilmente. Tuttavia è sempre bene ricordare che, soprattutto nei primi momenti dopo averlo incontrato, l’uomo narcisista sa nascondere con maestria la sua attitudine. Questa è una delle ragioni principali che fa in modo che molte ragazze cadano nella sua trappola in modo del tutto inconsapevole.

Oltre ad analizzarne il carattere ed il comportamento del narcisista in amore, andremo a vedere anche quali sono le ragioni che rendono questo tipo di persona così affascinante agli occhi delle donne. Spiegheremo perché, nonostante i numerosi lati negativi che una storia con un uomo narcisista comporta, molte donne vi restano coinvolte in lunghe relazioni.

Ci sarà un paragrafo dedicato al modo in cui affrontare un uomo narcisista ed un altro in cui andremo ad analizzare nello specifico il comportamento dell’uomo narcisista in amore.

Vedremo come trattare con un narcisista e infine discuteremo della relazione con un uomo simile: quali sono le sue caratteristiche e le sue fasi. In questo modo sarai di sicuro più informata sull’argomento e quindi meno vulnerabile.

Se hai il dubbio o il timore che il tuo partner possa essere un narcisista, ti consiglio di effettuare il test che trovi di seguito: ti prenderà solo due minuti ed ovviamente è gratuito. Tramite il suo risultato, potrai iniziare ad avere un’idea più chiara della tua relazione e come affrontarla.

Scopri se lui è un narcisista

Uomo narcisista: caratteristiche comportamentali

Le caratteristiche di un uomo narcisista seguono un modello ben preciso ed è possibile suddividerle in 5 categorie. Eccole qui di seguito.

1. Megalomania

La prima caratteristica che delinea un uomo narcisista è quella di essere un megalomane: ha la sicurezza di essere una persona superiore agli altri e lo manifesta con tutti i suoi comportamenti. Un uomo narcisista farà in modo di enfatizzare sempre la sua presunta superiorità ed unicità. Si vanterà e si prenderà il merito di ogni cosa, perché nella sua testa è un uomo di successo ed è in questo modo che si presenterà agli altri.

Per tale motivo possiamo dire che la sua autostima è disturbata e che risulta incapace di accettare le critiche degli altri o di ammettere i propri difetti. Inoltre pretende di essere trattato di in modo speciale anche se non ha fatto nulla per meritarlo.

2. Mancanza di empatia

Una delle caratteristiche che identificano l’uomo narcisista è la mancanza di empatia. Questa terribile peculiarità non è così facile da individuare ad un primo incontro, ma fuoriesce non appena si entra in un contatto più stretto con lui. E più forte è il suo tratto narcisistico più grande sarà questa mancanza.

Tale negligenza sentimentale si riflette nella sua mancanza di comprensione dei tuoi sentimenti: nessuna compassione e incapacità di mettersi nei tuoi panni. Questa lacuna empatica non gli permette di stabilire un qualsiasi tipo di legame emotivo. In aggiunta il narcisista fa del male senza capire cosa sta effettivamente facendo. Ed anche se si riesce ad ottenere una relazione convenzionale si ha sempre l’impressione che manchi qualcosa.

uomo narcisista caratteristiche

3. Arrivismo

L’uomo narcisista usa le persone che ha intorno per raggiungere i propri obiettivi. E questo avviene non solo in amore ma con tutte le persone con cui viene in contatto. Non fa nulla per stabilire una corrispondenza emotiva con gli altri, ma come già intuito utilizza gli altri solo come pedine per i suoi piani.

Di conseguenza, il prossimo, che sia un amico o la partner, sarà sempre una figura subordinata e non farà nulla per cambiare i sui sentimenti in questo senso. Lo si potrebbe definire quasi machiavellico, ma tutte le sue decisioni sono mosse solo da un disturbo, più o meno grave, della sua personalità.

4.Tendenza a manipolare il prossimo

Quella di manipolare il prossimo è uno dei mezzi principale che l’uomo narcisista utilizza per raggiungere i suoi scopi. Una delle conseguenze di questa tendenza è quella di instaurare soltanto relazioni tossiche, e non solo in ambito amoroso.

Le manipolazioni possono essere di diverso tipo, ma quasi tutte si concentrano sulla distorsione della realtà in modo di zavorrare l’altra persona, la partner, un amico o un conoscente, con sensi di colpa, con il fine di minarne l’autostima. Se desideri approfondire l’argomento e capire come si può far fronte ad un comportamento di questo genere leggi questo articolo che di sicuro saprà fornirti dei preziosi consigli.

5. Disonestà

La quinta ed ultima peculiarità che caratterizza gli uomini narcisisti in amore, e non solo in questo campo, è la disonestà. Gli uomini narcisisti si rivelano spesso falsi o quanto meno fanno di tutto per nascondere il più possibile la loro identità, arrivando ad indossare delle maschere comportamentali e cambiando radicalmente, a seconda della persone presenti.

L’uomo narciso non si fa nessun tipo scrupolo quando ha deciso di ottenere qualcosa: che sia il totale controllo della partner o la gestione di più relazioni nello stesso tempo. Infatti è anche incline al tradimento e non ha rimorsi a gestire più vittime contemporaneamente.

Uomo narciso: cosa lo rende così affascinante?

Questo è un quesito molto, molto importante, dato che alla luce di quanto detto finora, come è possibile che molte donne si lascino abbindolare così facilmente e solo dopo un determinato periodo si rendano conto della persona che hanno di fianco?

La motivazione principale è che l’uomo narcisista in amore sa come muoversi: riesce a nascondere la sua vera natura e ad apparire inizialmente come un vero e proprio principe azzurro. La sua strategia è basata sulle seguenti caratteristiche e comportamenti:

1. Applica il love bombing, letteralmente un bombardamento d’amore e di attenzioni. Nei primissimi momenti della relazione l’uomo narcisista sembra impazzire d’amore per te: sostegno, ascolto ed attenzioni. Inoltre sarà propenso a dirti ti amo nell’ arco di pochissimo tempo.

2. Entra rapidamente in una relazione, grazie allo stesso love bombing, ma anche grazie a passaggi molto specifici. Il narcisista è il tipo di persona che cercherà di fare in modo che tu ti trasferisca a casa sua, e che dedichi a lui tutte le tue attenzioni. Non lo fa perché crede che tu sia quella giusta, ma piuttosto per cercare di sottometterti.

3. Tutti lo ammirano; l’uomo narcisista è convinto di essere un uomo di successo e cerca di mettere in mostra la sua personalità ed i suoi successi agli occhi di chi gli sta vicino, e di solito ne è capace. Questo installa nelle donne, soprattutto quelle con una personalità più debole, il desiderio di avere al proprio fianco una persona di successo, carismatica e sicura di sé come lui.

uomo narcisista in amore

4. L’uomo narciso in amore sa come essere seducente: mistero, galanteria e sensualità in un’alchimia perfetta. Ti farà sentire come la donna più bella e desiderata del mondo, e sarà facile per lui portarti a letto, non deludendo le attese, in quanto l’uomo narcisista sa essere un ottimo amante, affettuoso, forte e conoscitore di giochi erotici.

5. Ha stile e bella presenza: senza prendersi in giro, un uomo curato e bello attira di più di un uomo trasandato. E questo il narcisista lo sa. Inoltre egli utilizza spesso gadget e vestiti costosi, mettendoli in bella vista, ma sempre con discrezione. In questo modo fa leva sulla reciproca invidia femminile: in quanto una donna dalla personalità fragile andrà a pensare che il suo uomo scatenerà l’invidia delle altre.

Uomo narcisista: come affrontarlo

Il primo passo per difenderti dall’uomo narcisista sta nel mantenere la tua indipendenza: economica, sociale ed emotiva. Questo ti consentirà di resistere ai ricatti morali e alle manipolazioni. Ma soprattutto non gli permetterai di avere il monopolio delle tue emozioni e stati d’animo. Devi fare molta attenzione a questo aspetto della situazione perché la dipendenza, di qualsiasi tipo, può diventare una catena al collo molto stretta.

Un altro punto importante è quello di stabilire dei limiti. I narcisisti sanno come violarli ed aggirarli ed è necessaria una grande forza d’animo e di volontà per tenerli a bada. La sensazione è quella di essere sempre sotto stato d’assedio.

Inoltre è necessario che tu imponga l’obbligo dei suoi doveri: ad esempio dovrai fargli capire, con le buone o con le cattive, che un suo atteggiamento sbagliato (ad esempio superare i limiti imposti) porterà delle conseguenze negative per lui. Non lasciare spazio a fraintendimenti: fagli capire che fino a quando si comporterà in questo modo perderà le tue attenzioni ed il tempo che gli dedichi. Al contrario, quando si mostra carino e disponibile puoi sbottonarti un po’: in questo modo capirà che l’unico modo per averti più vicino è quello di seguire le regole.

Prenditi sempre cura della tua persona e coltiva le tue passioni. Mantieni i contatti con la tua famiglia ed i tuoi amici. Lasciati sempre dei punti di riferimento dove lui non è incluso. In questo modo il narciso non avrà modo di isolarti e manipolarti.

Ricorda sempre che la persona che hai al tuo fianco ha un grave problema di personalità e che la sua risoluzione, ammesso che esista, comporta un lungo e difficile cammino. E se davvero vuoi provare a salvare la tua relazione è prioritario che il narcisista sia disposto ad accettare di avere un problema ed essere pronto anche a consultare uno specialista. Nel caso contrario, la migliore delle soluzioni è sempre quella di chiudere la relazione.

Leggi anche: Come trattare un narcisista.

Uomo narcisista in amore

Fondamentalmente l’uomo narcisista in amore segue tre passaggi ben definiti:

  • Love bombing: come già detto in precedenza l’uomo narcisista all’inizio ti coprirà di attenzioni. La donna inquadrata come vittima non sospetterà nulla, anzi si reputerà fortunata ad avere incontrato il principe azzurro!
  • Rivelazione del vero volto: dal momento in cui l’uomo narcisista capisce che la sua vittima è caduta nella sua tela, non avrà più bisogno di giocare e svelerà il suo vero volto. Da adesso tutte le sue caratteristiche negative emergeranno e la sua vittima inizierà a perdere un pezzo alla volta la sua vita.
  • Abbandono e ritorno: quando l’uomo narcisista si è stufato di giocare con la sua vittima e ne ha preso il pieno controllo tenderà a lasciarla ed andare a caccia di nuove prede. Ovviamente farà ricadere la colpa di tutto sulla sua partner. In alcuni casi ritornerà sui suoi passi, se ad esempio vedrà che la sua vittima ha ripreso controllo della sua vita e magari sta provando a riemergere. Non è raro, tra l’altro, che il narcisista abbia più storie più o meno nascoste, nello stesso tempo.

Quella con l’uomo narcisista si può definire in tutti i sensi una relazione tossica, e se non viene gestita per bene può portarti a seri problemi nella tua vita. Per approfondire ti invito a leggere l’articolo: Relazione con un narcisista.

Inoltre ci sono dei casi di donne che nonostante le enormi sofferenze, hanno comunque scelto di sposare un uomo narcisista. Questa situazione è ancora più delicata e comporta un’ulteriore modalità di gestione. Se ti interessa l’argomento anche in questo caso è già stato scritto un articolo, che sono certo saprà aiutarti.

Bene, mia cara amica lettrice, anche questo articolo è giunto al termine e spero ti sia stato utile. In ogni caso, se stai soffrendo a causa di un uomo narcisista, valuta sempre l’opzione di chiedere aiuto ad amici e parenti, e perché no, anche ad uno specialista.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento