Come vendere su Instagram prodotti, foto, abbigliamento e t-shirt

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Come si fa a vendere su Instagram?

Se sei un marketer, un libero professionista, hai un business online oppure un’azienda che vende prodotti fisici e sei finito su questo articolo… significa che hai intuito le potenzialità di questo social network e il tuo obiettivo è quello di fare soldi, possibilmente evitando di spendere cifre elevate in pubblicità, così da dover ridurre drasticamente i tuoi profitti.

Creare un negozio virtuale ed iniziare a vendere su Instagram è meno difficile di quello che pensi. Hai già follower, like e potenziali clienti che sono interessati a ciò che pubblichi, al tuo brand o ai tuoi prodotti… ciò che devi fare è seguire questa guida e mettere in pratica i suggerimenti in essa contenuti 😉

Se poi vorrai approfondire la tua conoscenza dell’Instagram marketing ed utilizzare questo social network per vendere prodotti e servizi online… ti consiglio di scaricare il mio e-book Instagram Business Pro.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto advertising online in vita tua. Lo trovi qui.

instagram business pro estratto gratuito

Ricevi l'estratto gratuito di "Instagram Business Pro". Leggendolo scoprirai:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un'opportunità enorme per la tua azienda
  • L'errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web... e molto altro ancora!

Come vendere su Instagram

C’è un piccolo problema che potrebbe ostacolare la fluidità del processo di vendita, ovvero il fatto che i link nei contenuti che pubblichi non sono cliccabili.

Cosa significa?

Che se inserisci un link al tuo sito, o verso qualsiasi altra piattaforma, all’interno della descrizione del contenuto, gli utenti non verranno indirizzati dove desideri, ma il collegamento non diventerà cliccabile e occuperà la descrizione della foto in modo estremamente fastidioso e poco utile per chi la visualizza.

come vendere su instagram

Per questo motivo vendere su Instagram è più complicato rispetto a Facebook, Twitter o YouTube, dove invece è possibile accompagnare dei link cliccabili ai contenuti che si pubblicano.

Quali sono le conseguenze?

Gli utenti dovranno recarsi sul tuo sito e setacciarlo fino a trovare il prodotto che desiderano acquistare, con il rischio che si stanchino se non trovano subito quello che cercano e…di rimanere a mani vuote 🙁

Gli unici link che Instagram rende cliccabili sono quello in bio sul tuo profilo e quello nelle Instagram Stories, che però si attiva solamente se hai raggiunto almeno la quota di 10.000 follower.

Quindi questo significa che:

  • vendere su Instagram è più difficile
  • un follower che acquista tramite il nostro profilo è più coinvolto rispetto a quelli delle altre piattaforme

Per nostra fortuna esistono dei modi per aggirare il problema dei link non cliccabili… scopriamoli insieme 😉

Vendere su Instagram senza partita IVA

Tieniti forte perché sto per presentarti uno strumento bomba: Instagram Shopping!

Di cosa si tratta?

Di una funzionalità, appena arrivata in Italia, da integrare al tuo account, che ti permette di vendere i tuoi prodotti senza che gli utenti debbano lasciare l’app…in pratica un e-commerce all’interno di Instagram 🙂

Innanzitutto per poterlo utilizzare, devi avere un profilo di tipo aziendale. Non è necessario avere la partita IVA, si tratta semplicemente di recarti sulle impostazioni del tuo profilo e fare tap su “Passa a un profilo aziendale”

vendere su instagram senza partita iva

Il secondo step è quello di creare un catalogo aziendale. Questo puoi farlo, in pochi minuti, su Facebook, tramite la sezione Gestione Inserzioni: clicca su “Catalogo” e poi su “Crea Catalogo”

vendere prodotti su instagram

Una volta inseriti tutti i prodotti nel catalogo, e dopo aver connesso il profilo Facebook con quello Instagram, potrai facilmente iniziare a taggare i prodotti del catalogo all’interno dei contenuti fotografici.

vendere foto su instagram

Instagram Shopping è stato testato per circa un anno negli Stati Uniti, prima di essere introdotto anche nel nostro Paese, ed è stato rilevato che il 38% di coloro che acquistano su internet lo ha fatto dopo aver visto su Instagram i prodotti che si è poi effettivamente portato a casa.

È pazzesco…e questa funzionalità consente anche a chi ha un piccolo business, magari casalingo, di arrivare a creare un proprio e-commerce e a vendere con estrema facilità, anche senza possedere particolari competenze di web marketing o di sviluppo di siti web 😉

Leggi anche: Libri su Instagram

Come vendere prodotti su Instagram

Uno dei modi più semplici per vendere prodotti, abbigliamento, foto e t-shirt su Instagram è quello di mettere in risalto i tuoi link. Uno dei posti migliori per farlo è la tua bio.

Qualsiasi persona trovi interessanti i tuoi contenuti si dirigerà naturalmente verso la tua bio, cercando di scoprire qualcosa in più su di te e su chi sei. Inserisci un link nella bio e, tramite una frase breve e diretta, fai in modo che le persone si dirigano verso i tuoi prodotti.

tool per vendere su instagram

Ti suggerisco di utilizzare una frase come “Clicca sul link per scoprire i nostri ultimi prodotti” oppure “Acquista qui i nostri prodotti”.

Queste frasi, per quanto semplici e “già viste altrove“, hanno il potere di attirare l’attenzione dell’utente e di indicargli esattamente qual è il prossimo step che deve compiere. Non avere paura di utilizzarle…sono molto efficaci 😉

Se non hai un e-commerce, puoi trasferire gli utenti sulla tua pagina Facebook, come fa il profilo nell’esempio più in alto, oppure indirizzare le persone verso la tua mail.

Il punto è che devi cercare di facilitare il processo di acquisto del potenziale cliente, e per questo devi portarlo sulla piattaforma che reputi sia in grado di agevolare questo processo.

Aprire un profilo Instagram, un account mail o una pagina Facebook è piuttosto semplice e molto efficace.

Il motivo?

Le persone amano utilizzare ciò che conoscono, che già padroneggiano e reputano invece molto sconveniente e faticoso imparare ad usare ciò che vedono per la prima volta.

C’è un altro possibile ostacolo: la sicurezza.

Fare in modo che i tuoi potenziali clienti si muovano su spazi su cui si sentono sicuri e che conoscono alla perfezione rimuoverà tutti i possibili ostacoli che separano quell’utente dall’acquisto dei tuoi prodotti.

Vendere con le Instagram Stories

Che le Instagram Stories siano il trend dell’ultimo anno è ormai cosa risaputa. Utilizzarle per vendere è invece qualcosa che non tutti conoscono, o meglio non fanno alla perfezione.

Lascia che ti spieghi meglio…conosci Chiara Ferragni vero? 😀

Lei è un vero e proprio fenomeno nell’utilizzo delle Instagram Stories connesse al suo brand The Blonde Salad (che ha chiaramente l’obiettivo di vendere i prodotti della sua linea di moda).

La strategia di Chiara è piuttosto chiara (perdona il gioco di parole)…lei non pubblica nelle Storie solamente i suoi prodotti o le modelle che sfilano per lei…ma pubblica anche foto di lei che la “avvicinino” ai suoi potenziali clienti.

cosa vendere su instagram

In questo modo riesce a creare empatia e fiducia con le persone, che non potranno far altro che desiderare di acquistare i suoi capi, per essere un po’ più simili a lei 🙂

Cerca di dare al tuo profilo un volto umano, di annullare la distanza con le persone. Le Stories sono perfette per questo obiettivo: utilizzale!

Misura l'efficacia del tuo profilo Instagram

Pubblica un’anteprima dei nuovi prodotti

Se vuoi aumentare l’hype su uno dei tuoi nuovi prodotti che è appena stato lanciato oppure sul prossimo che stai per lanciare, pubblica un’immagine o un dettaglio di essa (nelle Stories).

Si tratta di una tecnica che veniva utilizzata ampiamente nell’ambiente musicale. Il primo singolo estratto da un album aveva esattamente questo scopo: far aumentare il desiderio di acquistare l’album nei fan e, una volta rilasciata, registrare un picco di vendite immediato.

Oggi, con l’avvento di YouTube, il modo di fare musica e di pubblicare canzoni è cambiato (ormai vengono lanciati solo singoli, senza quasi considerare più l’album), ma questa tecnica rimane assolutamente valida per i prodotti.

come vendere su instagram senza partita iva

Ecco un esempio di quanto ho appena detto: questa tecnica funziona molto bene anche in concomitanza di eventi particolari o stagionali, come Natale, Pasqua e le fasi finali di competizioni sportive.

Vendere grazie alle foto dei clienti

Amazon, TripAdvisor, Booking!

Qual è la prima cosa che fai, quando cerchi un prodotto, un ristorante o un hotel su una di queste piattaforme?

Vai a leggere voti e recensioni! Ed in particolare su TripAdvisor..cerchi le foto dei piatti di quel determinato ristorante, possibilmente pubblicate dai clienti.

Il meccanismo della cosiddetta riprova sociale è una vera e propria bomba.

Spesso prendiamo delle decisioni di acquisto che vengono fortemente influenzate da questo meccanismo…se gli altri parlano bene di qualcosa, allora cresce la fiducia verso quel determinato prodotto e servizio. È esattamente il concetto su cui si basa l’influencer marketing, nel quale i brand investono migliaia di euro per garantirsi che le foto con i loro prodotti vengano veicolate verso i target di pubblico più idoneii.

Le foto professionali risultano artefatte e somigliano a degli annunci commerciali, mentre le foto dei clienti sono sicuramente più “rozze” ed è per questo che trasmettono un senso di autenticità maggiore.

Ciò che puoi fare è un repost delle foto effettuate dai tuoi clienti sul tuo profilo o nelle Stories. In questo modo alimenterai questo circolo virtuoso fatto di riprove sociali 😉

Vendere su Instagram tramite gli hashtag

Se hai familiarità con Instagram, allora sicuramente conosci l’importanza degli hashtag.

Il suggerimento è quello di effettuare una ricerca di quegli hashtag che celano una potenziale intenzione di acquisto da parte dell’utente che li cerca.

come vendere abbigliamento su instagram

Se i tuoi prodotti finiscono nei post popolari, riuscirai ad attirare l’attenzione dell’utente e a portarlo sul tuo profilo…e poi?

Scegli ed utilizza una delle strategie che ho spiegato nei paragrafi precedenti 😉

Utilizza le dirette per informare i follower

Le dirette sono uno strumento strepitoso per informare i tuoi follower sull’uscita di un nuovo prodotto…o per recensire uno dei prodotti che desideri vendere su Instagram.

I contenuti in tempo reale facilitano gli acquisti su Instagram perché rendono più fluido lo scambio di informazioni e ti permettono di interagire immediatamente con i tuoi follower. Inoltre, nel momento in cui inizi la diretta, viene inviata una notifica ai tuoi seguaci e lo stesso avviene nel momento in cui questi entrano nell’app.

vendere abbigliamento su instagram

Quello che vedi nello screen qui sopra capiterà anche ai tuoi follower e questo avrà l’effetto di creare un senso di urgenza in loro, oltre alla curiosità di fare tap sulla notifica e scoprire cosa succede.

Ci sono diverse possibilità di impostare una diretta Instagram:

  • sessione di domande e risposte con i follower
  • recensione di un prodotto
  • intervista ad un esperto che opera nel tuo stesso settore

Questa funzione è gratuita e, secondo me, ti garantisce un ritorno maggiore rispetto a tutte le altre, perché il contatto diretto con le persone crea fiducia e la fiducia è alla base di ogni processo d’acquisto.

Utilizzare le Instagram Ads per vendere

Le inserzioni pubblicitarie di Instagram (Instagram Ads) sono un’opportunità eccezionale che la piattaforma ti mette a disposizione per vendere praticamente di tutto… sfruttando le informazioni che Instagram stesso ti mette a disposizione.

Come fare a vendere tramite le Instagram Ads?

Su questo argomento ho scritto un intero e-book: Instagram Business Pro. Ti invito a scaricare gratuitamente il primo capitolo, in modo tale da iniziare a familiarizzare con la pubblicità di Instagram. Se poi ti interessa diventare un esperto delle Instagram Ads ed imparare ad utilizzarle per ottenere clienti e richieste di preventivo in modo ricorrente… allora trovi il manuale a questa pagina.

instagram business pro estratto gratuito

Ricevi l'estratto gratuito di "Instagram Business Pro". Leggendolo scoprirai:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un'opportunità enorme per la tua azienda
  • L'errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web... e molto altro ancora!

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento che potrebbero interessarti:

  1. Contest Instagram: idee per il tuo account
  2. Instagram Marketing: come vendere tutto
  3. Guadagnare con Instagram: 9 strategie per fare soldi
  4. Trucchi per far volare il tuo account
  5. Comprare follower e like Instagram
  6. Corsi sull’Instagram marketing

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

Come vendere su Instagram prodotti, foto, abbigliamento e t-shirt
voto 4.8 (su 20 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento

instagram business pro estratto gratuito

Ricevi GRATIS le prime 20 pagine di "Instagram Business Pro" e scopri:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un'opportunità enorme per la tua azienda
  • L'errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web... e molto altro ancora!