Virality: recensione di una promettente piattaforma di Instagram Marketing

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Cos’è Virality? Come funziona nella pratica? È davvero efficace?

In questo articolo ti parlerò di uno tra i servizi più promettenti del mercato: si tratta proprio di Virality, non solo una piattaforma di Instagram marketing.

Una volta conclusa la lettura di questo articolo avrai una panoramica chiara dei servizi offerti e di come ti può aiutare a far volare il tuo business o il tuo personal brand attraverso Instagram, il social attualmente più in voga.

Se non hai molto tempo da dedicare al tuo account Instagram, oppure vorresti semplicemente far volare il tuo brand attraverso i social, certamente Virality fa al caso tuo!

Ma prima di tutto…

Cos’è Virality?

Virality è un progetto sviluppato da un team di ragazzi italiani che si pone lo scopo di aiutare i propri utenti, siano questi influencer o aziende, a promuovere il proprio account Instagram, e di conseguenza il proprio brand.

Tutto ciò si concretizza nella pratica attraverso una piattaforma, che ti permette di analizzare a fondo il tuo account e di decidere quale strategia attuare sia a livello dei contenuti che di crescita.

In particolare, Virality si rivolge a due categorie principali di utenti:

  • Influencer: attraverso la piattaforma potrai far crescere il tuo account Instagram al meglio, spiccando tra gli altri e consentendoti di iniziare le collaborazioni con i brand che più ami
  • Aziende: se sei un brand Virality ti permette di connetterti all’interno della comunità a migliaia di influencer certificati per le tue campagne di influencer marketing, permettendoti di aumentare la tua audience e la tua brand awareness (ovvero la potenza e conoscenza del tuo brand).

Quali servizi offre nel mondo di Instagram?

Parliamo ora dei servizi offerti da Virality. Qui di seguito ne troverai una bella panoramica:

virality

Gestione pagina IG

  • Più engagement
  • Aumento follower in target
  • Piano editoriale e pubblicazione
  • DirectBot intelligente

Consulenza aziendale

  • Aumento follower in target
  • Maggiori conversioni
  • Aumento engagement

Analisi del tuo profilo IG

  • Competitor diretti
  • Viralità dei posti
  • Monitoraggio dei follower
  • Analisi rendimento post

Influencer Marketing

  • Creazione campagne
  • Analisi degli influencer
  • Aumento audience e brand awareness

Si passa dai servizi di crescita dell’account instagram, a quelli di analisi, fino ad arrivare a quelli relativi alle aziende, sia di consulenza che di avvio di campagne di influencer marketing.

Che tu sia un influencer o rappresenti un’azienda, utilizzando la piattaforma potrai avere dei grandi benefici, con possibilità sia di aumento delle tue interazioni che dei guadagni che ne derivano.

Come funziona di preciso?

Ma non indugiamo oltre ed entriamo nel dettaglio di come funziona Virality. Cominciamo descrivendo l’accesso alla piattaforma.

Iscrizione al servizio

Per iscriverti a Virality dovrai cliccare sul pulsante “Iscriviti” direttamente dalla homepage. Clicca sul pulsante qua sotto per accedere direttamente alla piattaforma:

virality recensione

Cliccando sul pulsante accederai direttamente alla schermata di accesso della piattaforma:

virality login

Inserisci il tuo account business di Instagram, che per forza di cose sarà collegato a Facebook.

Nella pratica dovrai loggarti con il tuo profilo personale a Facebook e l’applicazione controllerà automaticamente se hai collegati degli account business.

N.B.: nel caso in cui tu non abbia un profilo Instagram Business ti consiglio vivamente di attivarlo. Clicca sul link indicato nell’immagine sopra per accedere alle istruzioni.

Una volta che ti sei loggato attraverso Facebook dovrai accettare le clausule relative alla privacy e al trattamento dei dati personali. Dai il consenso per andare avanti. Quindi dovrai inserire i tuoi dati:

Una volta fatto ciò sarai finalmente all’interno della piattaforma. Cosa aspetti? Iscriviti ora gratuitamente!

Cosa troverai una volta dentro? Scoprilo nel seguente paragrafo!

Principali funzionalità della piattaforma per Instagram

Abbiamo deciso di provare Virality utilizzando proprio l’account Instagram di Carica Vincente.

Veniamo accolti dalla schermata dell’homepage, che riassume i dati principali del nostro account. Ci viene assegnato un voto 7, che di per sé non è male, ma certamente possiamo migliorare seguendo i suggerimenti che ci darà la piattaforma.

virality app

Cliccando su “Scopri di più” sotto a voto profilo accederai a tutta una serie di statistiche sul tuo account e a preziosi consigli su come migliorare.

Puoi anche cliccare sul pulsante “Analizza” per vedere i dettagli ralativi ai tuoi follower in termini di sesso, età, nazione e lingua.

Una nota importante. Cliccando sull’icona a rotella in alto a destra delle impostazioni potrai controllare tutti i dati relativi al tuo account. Virality offre un periodo di prova gratuito di due settimane:

virality prova gratuita

Particolarmente interessante è il fatto che Virality vada ad indicare il periodo migliore della giornata in cui postare. E questo per massimizzare le tue possibilità di engagement con i tuoi follower.

virality come funziona

Inoltre potrai, controllare anche i contenuti più frequenti dei tuoi post, e confrontarli con quelli dei tuoi competitor. C’è da dire che questo dipende molto dalla nicchia che hai scelto e dal target a cui vuoi indirizzare i tuoi contenuti.

Funzionalità delle altre tab di Virality

Passiamo in rassegna le funzionalità delle altre tab dell’applicazione.

Pics

Nella tab chiamata “Pics” potrai programmare la pubblicazione dei tuoi post su Instagram. L’app ti suggerisce il momento della giornata in cui è meglio postare per massimizzare il tuo engagement:

virality recensione

Inoltre, a seconda dell’immagine che caricherai, ti vengono suggeriti i migliori hashtag da utilizzare. Per ora sono solo inglese, forse in futuro introduranno la possibilità di scegliere la lingua:

virality app

Monitora

Nella tab “Monitora” puoi accedere a tutta una serie di statistiche sui tuoi post, tra cui:

  • Likes
  • Reach (quante persone hai raggiunto)
  • Engagement rate (frazione percentuale dei tuoi follower che ha interagito)
  • Tap rate (percentuale delle persone raggiunte che ha messo mi piace)
virality cos'è

Inoltre puoi visualizzare anche l’andamento dei tuoi like in funzione del tempo. Questo può essere particolarmente utile per valutare la frequenza con cui postare nuovi contenuti:

virality come funziona

Story Bomb

Nella tab denominata “Story Bomb” ti vengono proposti degli utenti simili a te o per audience o per contenuto, che puoi contattare per fare scambio di storie ed incrementare follower ed engagement:

virality info

Campagne (Coming soon)

Questa funzionalità è, ad oggi (febbraio 2019), ancora in via di sviluppo. Ti permetterà di effettuare campagne di influencer marketing per la promozione del tuo brand.

Bene, queste erano le principali funzionalità dell’app di Virality. Clicca sul pulsante qua sotto per iscriverti all’app ed ottenere anche un coupon che permetterà di ricevere ulteriori bonus!

Virality per aziende

Oltre alle funzionalità della piattaforma ci sono dei servizi specifici per le aziende.

Naviga a questa pagina per accedere alla sezione dedicata:

virality per aziende

Clicca su creare una campagna per ricevere maggiori info. Verrai indirizzato alla sezione dedicata. Puoi cliccare su inizia la tua campagna e ti verrà chiesto di compilare un modulo con tutte le info necessarie.

virality aziende

Al punto 6 del form ti verrà chiesto se hai un codice sconto. Utilizza il codice qua sotto:

Usa il coupon 02f0fc73
virality brand

Compilando il form verrai contattato da uno dei collaboratori dello staff di Virality.

Virality: la mia opinione personale

Provando in prima persona l’app Virality e di certo non essendo un neofita del mondo di Instagram, anche io mi sono fatto la mia opinione personale.

Sicuramente ho notato l’attenzione ai dettagli con cui è stata realizzata questa piattaforma e devo dire che gli sviluppatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro, curando non solo la funzionalità ma anche la grafica. Della serie anche l’occhio vuole la sua parte.

Sono perfettamente consapevole che si tratta di un progetto in continuo sviluppo e sono certo che quando sarà disponibile anche la sezione relativa alle campagne, le potenzialità di questa app saranno ancora superiori.

Detto questo, ovviamente ci sono dei miglioramenti da fare. Ad esempio andrebbe migliorata l’analisi delle nicchie di mercato e come vengano individuati gli argomenti di cui parli attraverso i tuoi contenuti.

Nel complesso la consiglio vivamente, sia che tu sia un influencer che un’azienda può aiutarti ad espandere il tuo bacino di follower e la conoscenza del tuo brand.

Virality: recensione di una promettente piattaforma di Instagram Marketing
voto 5 (su 4 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento

instagram business pro estratto gratuito

Ricevi GRATIS le prime 20 pagine di "Instagram Business Pro" e scopri:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un'opportunità enorme per la tua azienda
  • L'errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web... e molto altro ancora!