Yoga benefici: tutti gli effetti positivi su fisico, mente, sesso e ansia

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Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare dello yoga inteso come stretching e ginnastica dolce ma anche come soluzione per ritrovare un equilibrio interiore ed inserirlo come sana pratica quotidiana.

Purtroppo però, sebbene lo yoga goda di una nuova popolarità, il mondo dei social media ha offerto un’immagine alquanto distorta della disciplina.

In che modo?

Basta effettuare una piccola ricerca su Instagram digitando l’hashtag #yoga per comprendere cosa sto cercando di dirti. Compariranno, infatti, tantissime ragazze super snodate e con bikini mozzafiato che si cimentano in posizioni quasi circensi che sembrano richiedere tanta pratica, ed essere ad uso esclusivo di persone già adeguatamente allenate.

Questa idea distorta dello yoga ha messo in secondo piano quello che è davvero lo yoga, e come questa disciplina possa aiutarci a riscoprire noi stessi lavorando sì sul nostro corpo, ma anche e soprattutto sulla nostra mente.

Ma allora cos’è davvero lo yoga?

Lo yoga è un’antichissima disciplina con radici indiane che si propone come strumento di unità e di completezza per far sì che i suoi praticanti riescano, attraverso una specifica combinazione di respirazione e movimento, a migliorare sia le proprie condizioni fisiche sia quelle psicologiche.

Perché praticare lo yoga?

Questa è sicuramente una delle domande più diffuse tra le persone che si sentono attratte da questa antica disciplina e che vorrebbero sperimentarla per cambiare la propria routine, la propria vita ma anche per provare qualcosa di diverso dalle solite discipline sportive da palestra e avvicinarsi dunque ad un vero e proprio mondo alternativo, affascinante e misterioso.

Oggi, con i ritmi di vita sempre più frenetici e con tantissimi impegni da portare a termine e scadenze da rispettare, tendiamo a mettere al primo posto gli aspetti materiali della nostra vita, il successo, le performance sul lavoro, l’efficacia, l’eccellenza nei rapporti sociali.

Niente di male in tutto ciò, non ci si deve però dimenticare una cosa fondamentale, che è quella di sentirsi bene e a proprio agio con se stessi,  dedicare del tempo alla propria persona per ritrovare un equilibrio e vivere in modo più sereno e bilanciato.

Lo yoga, dunque, può diventare quel prezioso momento della giornata in cui disconnettersi dal mondo esterno, ma anche un momento in cui è finalmente possibile distogliere la mente dai doveri e dalle incombenze della vita di tutti i giorni per concentrarci solo su noi stessi, sul proprio corpo e sulla propria interiorità, in modo da ricaricarci e prepararci alle nuove sfide che ci attendono.

In questo articolo voglio presentarti tutti i benefici dello yoga: quelli muscolari, psicologici, fisici, sessuali e anche quelli sull’ansia.

Benefici dello yoga: quali sono i più importanti?

Spesso si pensa che lo yoga, essendo una disciplina fisica, vada ad agire solo ed esclusivamente sul corpo. Niente di più sbagliato!

Lo yoga è in realtà una disciplina poliedrica e versatile adatta a migliorare tantissimi aspetti della nostra vita: dall’eliminazione dei chili di troppo al miglioramento della nostra sfera sessuale.

Inoltre, come forse già sai, lo yoga si presenta sotto diverse forme e diversi stili che mirano ad agire su una particolare sfera della vita, ma che aiutano anche a raggiungere determinati obiettivi specifici.

Un esempio?

Se hatha yoga e vinyasa yoga sono discipline più focalizzare sull’aspetto fisico, lo yin yoga punta invece al rilassamento e allo stretching, così come invece la kundalini ha come punto focale l’ottimizzazione dell’energia vitale per riconnettersi con se stessi a livello emozionale.

Detto ciò va comunque specificato che lo yoga nella sua interezza offre tantissimi benefici che ormai anche gli studi scientifici hanno definitivamente dimostrato.

Curioso di conoscerli uno per uno? Qui di seguito te li presento in modo dettagliato.

benefici dello yoga

Yoga benefici muscolari

La prima cosa da dire è che, sebbene si tratti di una pratica volta a considerare il corpo e la persona nella sua interezza e completezza, i primi benefici che è possibile apprezzare quando si inizia una pratica yoga sono proprio quelli muscolari.

Lo yoga, infatti, mette in moto tutto il corpo come se fosse un’unica grande macchina aiutandoci a distendere, allungare ma anche a rafforzare i muscoli senza estenuanti esercizi con pesi e attrezzature da palestra, ma utilizzando semplicemente il proprio peso corporeo.

Durante una sessione di yoga ogni singolo muscolo viene messo in moto e viene tonificato riuscendo persino a funzionare come un allenamento a circuito, e andando a lavorare sul tono muscolare, che si definisce e si delinea.

Yoga benefici fisici

Oltre ai benefici muscolari, lo yoga offre benefici fisici più ad ampio raggio, come il miglioramento del funzionamento dell’apparato digerente, di quello circolatorio e anche respiratorio.

Dopo una sessione di yoga si può provare sin da subito una magnifica sensazione di rilassatezza e di benessere, in particolare nei casi in cui si conduce una vita sedentaria, caratterizzata da ore ed ore passate al lavoro davanti al pc, oppure in caso di uno stile di vita faticoso, in cui magari si è costretti a passare tanto tempo in piedi.

Muovendosi durante le asana, le posizioni yoga, il corpo ritrova il suo equilibrio e permette al sangue di fluire correttamente, facendoci concentrare sulla nostra respirazione (atto che spesso e volentieri trascuriamo).

Oltre a ciò tutto il corpo viene ristabilizzato grazie al fatto che il respiro e il movimento, se praticati insieme, riescono ad effettuare un vero e proprio massaggio interno ai nostri organi, andando a stimolare fegato, stomaco, intestino e anche tutta la zona pelvica.

Yoga benefici psicologici e mentali

Come ti dicevo già in apertura di questo articolo, è davvero difficile gestire tutte le sfide che la vita ci propone. Questo ha dato il via a tutta una serie di problematiche psicologiche come esaurimenti nervosi, stress, fino ad arrivare a problemi più seri come la depressione.

Lo yoga risulta essere un ottimo strumento per ristabilire la nostra salute emotiva e psicologica in quanto, praticando questa disciplina regolarmente, è possibile iniziare a distaccarsi dalle proprie emozioni negative come rabbia, tristezza e insoddisfazione e ritrovare consapevolezza ed un contatto più positivo con la propria interiorità. 

I benefici mentali e psicologici dello yoga sono legati al fatto che questa pratica ti permette di ricavarti uno spazio tutto tuo all’interno della giornata, in cui puoi essere davvero te stesso, lasciando cadere tutte le maschere e le barriere sociali che noi stessi creiamo per poterci confrontare con il mondo e con gli altri.

La concentrazione sul respiro e sul proprio corpo aiuta a rilassare la mente e ad allontanare tutte le preoccupazioni quotidiane. 

Lo yoga e i benefici sessuali

Oltre ai benefici mentali, fisici e psicologici, lo yoga offre anche numerosi benefici sessuali aiutandoci a vivere la nostra sessualità e l’intesa con il partner in modo completamente nuovo, più aperto e sereno.

Lo stress e l’incapacità di lasciarsi andare al momento sono alcune delle cause principali delle disfunzioni che si verificano nella vita sessuale di una coppia.

Tutta la filosofia dello yoga è permeata sull’essere presenti, sul vivere “qui ed ora” senza lasciarsi disturbare dai pensieri e dai turbamenti della vita di tutti i giorni, imparando semplicemente ad osservarli, accettarli e farli scorrere via. Questo atteggiamento risulta determinante anche quando la nostra finalità è quella di riuscire a vivere la sessualità in modo più sereno e aperto.

Oltre a ciò c’è da dire che molte posizioni yoga effettuando un massaggio della zona pelvica, stimolano in modo diretto il desiderio sessuale e di conseguenza migliorano l’esperienza con il partner.

Qui di seguito puoi trovare un video di esempio di utilizzo dello yoga per aumentare la libido e la fertilità sessuale.

Yoga e i benefici sull’ansia

Sempre a causa di uno stile di vita sregolato e ricco di stress e che ci fa sentire costantemente sotto pressione, l’ansia è diventata una delle problematiche emotive e psicologiche più diffuse al mondo. Quella che può sembrare una semplice agitazione per una consegna lavorativa, in poco tempo, se non trattata nel modo giusto, può iniziare ad invadere la totalità della sfera privata e professionale di una persona diventando a volte anche invalidante al normale svolgimento della vita di tutti i giorni.

L’ansia, in quanto segnale di allarme di un potenziale pericolo, oggi scatta praticamente in automatico e spesso senza un apparente motivo lasciandoci come svuotati dalle nostre emozioni positive e costantemente inquieti non consentendoci di vedere la realtà per quello che è.

Lo yoga, grazie alla respirazione e alla meditazione (parte integrante della pratica yoga), ma anche grazie al fatto che si basa sull’essere presenti corpo e anima durante la pratica, offre la possibilità di vivere alcuni momenti di tranquillità e di distacco fino a prendere consapevolezza del fatto che, sebbene non possiamo cambiare gli eventi che accadono, possiamo però cambiare il modo in cui ci rapportiamo ad essi e a come decidiamo di reagire.

Conclusioni

Come hai potuto notare i benefici dello yoga sono davvero tanti e puntano a cambiare sia la vita interiore sia quella esteriore di colui che pratica questa disciplina.

Lo yoga, attualmente, è infatti una delle poche pratiche che davvero mette al primo posto l’individuo nella sua interezza e che realmente offre una soluzione e una via d’uscita da una vita che sembra sempre più schematizzata e stressante.

In un mondo fatto di apparenze, di pressione, di stress e di costanti dimostrazioni, lo yoga è una boccata d’aria fresca, una disciplina che, se praticata nel modo giusto, può offrire tutto ciò che serve per vivere una vita diversa all’insegna di equilibrio, tranquillità e benessere sia nel corpo che nella mente. Grazie allo yoga è davvero possibile iniziare un piccolo grande viaggio alla scoperta della migliore versione di se stessi.

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